Il degrado continua a colpire anche la zona della cosiddetta “Napoli bene” e a macchiare l’immagine della parte più bella della città. Di nuovo sotto i riflettori via Aniello Falcone, sede della movida notturna, a causa delle condizioni di precaria igiene della strada. I cittadini denunciano la presenza di topi, attirati dai residui di cibo degli aperitivi e della movida notturna.
Sulla vicenda sono intervenuti il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il consigliere comunale della Prima Municipalità Gianni Caselli, a cui i residenti hanno inviato un video dello scempio ambientale. “Fa davvero rabbia – hanno detto – vedere una delle zone più belle di Napoli ridotte in questo stato, a una vera e propria discarica. Qui la sera la gente si riunisce per bere, fare gli aperitivi e pensa di gettare giù tutti i rifiuti, plastica, lattine, confezioni e residui di cibarie che, ovviamente, poi attirano i topi. La colpa di questa situazione, però, va distribuita perché anche gli esercizi commerciali, i baretti di questa zona, non si sono adeguati al gran numero di clienti e non si sono organizzati per la raccolta differenziata e per la pulizia della strada”.
Come se non bastasse, l’Asia, la ditta che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in città, si ritrova con un numero risicato di operatori e quindi le strade non vengono spazzate e ripulite con assiduità. “Va, assolutamente, trovata una soluzione – hanno spiegato Borrelli e Caselli – per ripristinare il decoro e la pulizia di questa zona”.
Anche nel quartiere di Fuorigrotta, all’incrocio tra via Luigi Mercantini e via Gabriele Rossetti, è stato segnalato al consigliere regionale Borrelli un grosso deposito abusivo di rifiuti. “Aggiorniamo costantemente – ha continuato l’esponente politico – il nostro dossier sulle discariche abusive del territorio campano. È un lavoro enorme dato il gran numero di incivili e criminali che, approfittando dell’emergenze rifiuti, continua a scaricare immondizia e materiali in modo illegale e pericoloso, per il territorio e per la cittadinanza. A Fuorigrotta abbiamo scoperto questa discarica dove ci sono materassi, carcasse di motoveicoli, pneumatici e suppellettili vari. È un’indecenza”.
Borrelli evidenzia come sia necessario contrastare questo fenomeno controllando il territorio, installando
videocamere di sorveglianza e denunciando chiunque inquini le strade napoletane. Inoltre serve un nuovo sito di stoccaggio per poter combattere l’emergenza rifiuti che viene vissuta costantemente dai residenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.