Il dibattito sui test d'ingresso all'università, soprattutto alle facoltà di Medicina, rimane aperto. Intanto per l'anno accademico 2014-2015 si apre un'altra porta. La nuova Humanitas University infatti inaugura il corso li laurea in Medicina e Chirurgia e quello in Infermieristica e le iscrizioni per i test sono aperte. I corsi dell'università di Humanitas offrono integrazione con l'ospedale e con la ricerca, soggiorni all'estero e docenti noti a livello internazionale affiancati da visiting professor da tutto il mondo, tra cui alcuni premi Nobel. E nel 2017 sarà pronto il campus da 20mila metri quadrati.
Il nuovo ateneo non statale dell'ospedale Humanitas di Rozzano, poco fuori Milano, parte con i test d'ingresso fissati per il 15 (Infermieristica) e il 16 settembre (Medicina). Nei prossimi anni si aggiungeranno altri corsi e a regime l'università potrà accogliere oltre 800 studenti, a partire da 100 all'anno per Medicina e Chirurgia - le lezioni sono tutte in inglese - e 40 all'anno per Infermieristica, inizialmente provenienti dall'Unione europea, poi anche extra Ue. "Il nostro ateneo - spiega il rettore Marco Montorsi - mette a disposizione di giovani italiani e stranieri un'opportunità di formazione distintiva per crescere e studiare, al fianco di docenti e professionisti di grande esperienza, con un sistema consolidato di tutoring (un tutor ogni due studenti) e supervisione. In un contesto e in una dimensione internazionale, non solo nella componente linguistica, ma anche nelle metodologie di esame e di studio, ad esempio con programmi formativi che favoriscono esperienze all'estero, in collaborazione con le università partner straniere. Stiamo inoltre avviando una collaborazione con il National Board of Medical Examiners (NBME), per preparare i futuri medici al meglio a sostenere i test di abilitazione professionale per il Nord America".
Gli studenti saranno guidati dai docenti e dai tutor, che parleranno inglese, nella realtà dell'ospedale e della ricerca. "I docenti - sottolinea Alberto Mantovani, presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca - saranno affiancati da visiting professor provenienti dalle più prestigiose università del mondo, fra cui spiccano scienziati insigniti del Premio Nobel per la Medicina, a partire da Rolf Zinkernagel e Jules Hoffmann". Poi ci sarà il nuovo campus nel Comune di Pieve Emanuele. "A partire dal 2017 Humanitas University - spiega Giorgio Ferrari, consigliere delegato - metterà a disposizione di studenti e ricercatori un nuovo campus. Immerso nel verde del Parco Sud Milano, il campus offrirà, oltre ad aule e laboratori, un panorama integrato di servizi, dal residence agli spazi per lo studio, alle aree dedicate alla pratica sportiva".
Il test di Medicina è fissato per il 16 settembre. Sarà un IMAT, International Medical Admissions Test in lingua inglese e sviluppato, come previsto dal ministero, da un'agenzia dell'Università di Cambridge. Si svolgerà a Milano e contemporaneamente in altre 17 città europee.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.