Al «Navigante» le fotografie marine di Veronica Lisa Crippa

Una originale mostra celebra la vocazione artistica dello storico tempio del pesce a Milano

Si intitola «L'amo, sfumature di mare, forme e cromatismi» la mostra fotografica di Veronica Lisa Crippa che celebra la vocazione artistica del Ristorante Il Navigante, dal 1967 santuario del buon pesce a Milano. Da oggi anche spazio espositivo dedicato all'arte del gusto. Da sempre tempio della migliore cucina di pesce lombarda, Il Navigante si propone anche come luogo di aggregazione e visibilità per le avanguardie artistiche del territorio.
Un cambio al timone, l'ingresso in cucina del giovane chef Michele Gaglione, ha di recente portato una ventata di modernità al menu, senza perdere di vista la solida tradizione familiare e la specializzazione in pesce, inaugurata oltre 40 anni fa dal titolare, già cuoco di bordo della «Duca di Windsor», nave della Famiglia Reale Inglese.
Nuove proposte, sempre all'insegna della più alta qualità dei piatti, questa la sfida affrontata con successo dal Navigante di Milano, ristorante specializzato in pesce di qualità, crudo e cotto, dal 1968.
Ma anche nuove atmosfere. Con la mostra di Veronica Lisa Crippa si inaugura infatti una nuova stagione per lo storico ristorante dei Navigli, che mette in campo un sistema di relazioni e riflessioni sull'arte del mangiare, aperto a mostre, vernissage e dibattiti.
La mostra espone una galleria di immagini in grado di fermare il ricordo di momenti familiari e riconoscibili. Scene di cucina cariche di storie, rese sensuali dai colori accesi, contrastati e caldi, un dialogo con l'acqua e la natura dove regna l'armonia delle forme e dei cromatismi. Questi gli ingredienti dell'ultima mostra di Veronica Lisa Crippa, esposta al Navigante.
Ordinario straordinario.

Accese variazioni su un tema di riferimento costante: polpi, gamberi, triglie, orate e merluzzi, soggetti figurativi apparentemente quotidiani che attraverso la scansione delle forme e un caleidoscopio di colore si declinano in una chiave fortemente emotiva.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica