
Un volo American Airlines da New York a Delhi è stato deviato su Fiumicino con un allarme bomba. L'aereo è atterrato alle 17.07 a Roma ed è ora in carico alle autorità italiane. Nello spazio aereo italiano è stato scortato dagli Eurofighter. Il volo stava seguendo una rotta regolare quando, attorno alle 14 italiane, è stato segnalato dall'esterno un allarme a bordo. L'aereo a quel punto aveva superato l'Azerbaijan e si stava dirigendo verso il Turkmenistan, quando all'improvviso ha cambiato la direzione, effettuando un'inversione a U a quota 11mila piedi.

Ha volato per circa 2 ore, attraversando l'Europa meridionale, prima di raggiungere lo spazio aereo italiano, dove è stato scortato dagli aerei militari, che sono stati avvistati da più parti in coda al Boeing 787-8 Dreamliner di American Airlines. L'aggancio è avvenuto a nei cieli della puglia, dove l'aereo è stato intercettato dagli Eurofighter Typhoon italiani partiti da Gioia del Colle, che li hanno. Dopo aver fatto uno scarico di carburante al largo della Puglia, e atteso che l'aereoporto di Fiumicino venisse messo in sicurezza, l'aereo è atterrato in un'area isolata. A quel punto gli aerei militari l'hanno lasciato e affidato alle autorità a terra.
Contatta da il Giornale, la compagnia aerea americana ha inviato questo comunicato: "Il volo American Airlines 292, in servizio da New York (JFK) a Delhi (DEL), è stato dirottato a Roma (FCO) a causa di un possibile problema di sicurezza. Il volo è atterrato in sicurezza a FCO e le forze dell'ordine hanno ispezionato e autorizzato l'aeromobile a ripartire. La sicurezza è la nostra massima priorità e ci scusiamo con i nostri clienti per l'inconveniente".
Come informazione aggiuntiva, American Airlines spiega: "Il possibile problema è stato ritenuto non credibile, ma secondo il protocollo dell'aeroporto DEL, era necessaria un'ispezione prima dell'atterraggio a DEL".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.