"In piazza Duomo pieno di stranieri, ci tenevano e ci toccavano". La denuncia delle 20enni

Sei ragazzi belgi in vacanza denunciano: le ragazze molestate tra la folla. "In piazza pochi italiani e molti giovani stranieri con le bandiere di Iraq, Pakistan, Emirati Arabi"

"In piazza Duomo pieno di stranieri, ci tenevano e ci toccavano". La denuncia delle 20enni
00:00 00:00

Sei studenti di Liegi hanno denunciato di aver subito una violenza la notte di capodanno in piazza Duomo a Milano. "Ci hanno tenuto le mani mentre altri ci toccavano sotto i vestiti", hanno denunciato le ragazze, che hanno tra i 20 e i 21 anni. Quattro ragazze e due ragazzi sono partiti dal Belgio per festeggiare il capodanno a Milano ma non si sarebbero mai aspettati quanto è poi accaduto.

"È la prima volta che andiamo tutti e sei a Milano. Il nostro soggiorno si è svolto dal 30 dicembre al 1 gennaio in serata. Solo che a Capodanno non ci sono stati gli spettacoli pirotecnici del Comune, né il conto alla rovescia a mezzanotte. C'erano pochi italiani in piazza e tanti giovani stranieri con le bandiere dei loro paesi (Iraq, Pakistan. Emirati Arabi Uniti...) E quella che doveva essere una serata di festa si è trasformata in orrore", racconta Laura Barbier, originaria di Anthisnes. Poi, la ragazza ha continuato: "Con i miei amici, abbiamo sperimentato l'impensabile della violenza sessuale e dell'aggressione davanti a milioni di persone! Eravamo intrappolati, potenti di fronte a tanta violenza! È stato un incubo a occhi aperti". Si tratta della prima denuncia di questo tipo su quanto accaduto in quella piazza, che finora aveva fatto scalpore solo per gli insulti all'Italia e alla polizia. "Tutto questo è andato avanti per 10 minuti, che è un tempo molto lungo in questo tipo di situazione. È stato un signore italiano a salvare me e sua moglie, anche lei molestata. Altrimenti non so cosa mi sarebbe successo. E i giovani insultavano gli italiani e i turisti", ha detto ancora Laura.

"La loro testimonianza è terribile: raccontano di aver subito un'aggressione davanti a decine di persone in piazza", ha dichiarato Silvia Sardone, consigliere comunale e deputata al parlamento europeo con la Lega. "Se fosse confermata l'aggressione, sarebbe la conferma di una violenza indecente e inaccettabile, da parte di giovani stranieri e di seconda generazione a Milano esattamente come successo anni fa. Non solo quindi risse e insulti all'Italia e alla Polizia ma anche lunghi assalti sessuali ai turisti presenti in piazza. In questo contesto segnalo che il sindaco Sala nulla ha detto dei comportamenti dei giovani stranieri in Piazza Duomo e che non c'è stato alcun commento da parte di esponenti della sinistra sui video circolati in rete", prosegue Sardone.

L'onorevole poi conclude: "La denuncia di una possibile aggressione sessuale di gruppo confermerebbe inoltre la visione di questi giovani nei confronti delle donne, considerate come oggetti da abusare in libertà. Una concezione di donna inferiore che purtroppo è diffusa in molte comunità islamiche e su cui non è più accettabile tacere e chiudere gli occhi. Dove sono le femministe?".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica