Il Giubileo ordinario del 2025 è ufficialmente iniziato con l’apertura della Porta Santa a San Pietro oggi, 24 dicembre, vigilia di Natale. Questo evento segna l’avvio di una serie di appuntamenti significativi, che saranno un’opportunità di rinnovamento spirituale e personale. La Porta Santa, simbolo eloquente di questo percorso, rappresenta l’invito ad essere pellegrini insieme, in un cammino di fede e di speranza condivisa.
Gennaio
Dopo l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, il 29 dicembre 2024 Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Giovanni in Laterano, seguita il 1° gennaio 2025 dalla Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore, e infine il 5 gennaio quella di San Paolo fuori le Mura. Questi eventi segneranno l’inizio dell’Anno Giubilare, che prevede una serie di appuntamenti, con circa 32 milioni di pellegrini attesi. Monsignor Rino Fisichella ha sottolineato che il programma per oltre trenta eventi è già pronto e che le prenotazioni sono possibili tramite un portale web. Il primo evento, il Giubileo della Comunicazione, si terrà dal 24 al 26 gennaio 2025 e includerà momenti di spiritualità e la messa celebrata da Papa Francesco.
Febbraio, marzo, aprile e maggio
A febbraio si terranno il Giubileo delle Forze Armate, degli artisti e, verso fine mese, quello dei diaconi. A marzo è previsto un evento per il volontariato e il Giubileo dei Missionari della Misericordia. In aprile si celebreranno il Giubileo dei malati e del settore sanitario, il Giubileo degli adolescenti e quello delle persone con disabilità. A maggio, dal 1° al 4, sarà il Giubileo dei lavoratori, seguito da quello degli imprenditori. Il 10 e 11 maggio si terrà l’incontro con le bande musicali, dal 12 al 14 il Giubileo delle Chiese orientali, dal 16 al 18 quello delle Confraternite e, infine, dal 30 maggio al 1° giugno, il Giubileo delle famiglie, bambini e nonni.
Giugno, agosto, settembre e ottobre
A giugno si svolgeranno diversi giubilei, tra cui quelli dei Movimenti e delle Associazioni (7-8 giugno), della Santa Sede (9 giugno), dello Sport (14-15 giugno), dei governanti (20-22 giugno), dei Seminaristi (23-24 giugno), dei Vescovi (25 giugno) e dei sacerdoti (25-27 giugno). A luglio ci sarà il Giubileo per i missionari digitali e influencer cattolici (28-29 luglio) e un evento per i giovani dal 28 luglio al 3 agosto. A settembre riprenderanno gli eventi con il Giubileo della Consolazione (15 settembre), degli operatori di giustizia (20 settembre), e dei catechisti (26-28 settembre). A ottobre, il Giubileo del mondo missionario e dei migranti (4-5 ottobre), della vita consacrata (8-9 ottobre) e della spiritualità mariana (11-12 ottobre).
Novembre e dicembre
Dal 31 ottobre al 2 novembre si terrà il Giubileo del mondo educativo. A novembre, sono previsti anche il Giubileo dei poveri, il 16 novembre, e il Giubileo dei cori e delle corali, il 22 e 23 novembre.
L’ultimo evento attualmente in programma è quello dedicato ai detenuti, che si svolgerà a San Pietro il 14 dicembre. È possibile che il programma venga ulteriormente ampliato e arricchito nelle prossime settimane.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.