"È l’apocalisse". Nubifragio devasta Milano: danni a case, stop al trasporto pubblico

Tuoni, fulmini, pioggia torrenziale e vento hanno spaventato Milano all'alba: tante le richieste di intervento ai vigili del fuoco

"È l’apocalisse". Nubifragio devasta Milano: danni a case, stop al trasporto pubblico
00:00 00:00

Devastazione a Milano nella notte a causa di una forte tempesta che si è abbattuta sulla città. Tetti scoperchiati e alberi caduti hanno causato il panico tra i cittadini, che alle 4 del mattino sono stati svegliati da un susseguirsi di tuoni e di fulmini e da fortissime raffiche di vento accompagnate da pioggia torrenziale. "È l'apocalisse", "Mai visto nulla del genere", sono le frasi più ricorrenti. La fortissima pioggia ha causato anche allagamenti in diverse abitazioni, con l'acqua che colava dai muri e dal soffitto, entrando da porte e finestre blindate, nonostante sia durata appena venti minuti.

Atm fa sapere che il nubifragio che si è abbattuto nella notte "ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica". Alle 7.30 del mattino, ora di punta per i lavoratori, l'azienda segnalava che "diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee". Ad avere maggiori problemi sono le reti di superficie con tram, autobus e filobus in forte ritardo, soprattutto il servizio tram risulta, al momento, "molto ridotto".

Le metropolitane sono in servizio regolare, non si registrano particolari disagi se non una fermata della linea M1, Inganni, attualmente soppressa a causa della strada allagata. A causa dei forti temporali si registrano danni anche sulla rete Trenord, con la circolazione difficoltosa su molte linee ferroviarie. "Il servizio continua a subire modifiche, interruzioni e ritardi a causa dei danni subiti dall'infrastruttura per la caduta di alberi. Si segnalano forti ritardi della circolazione e limitazioni su diverse tratte", informa l'azienda ferroviaria.

Da 24 ore la Lombardia è nella morsa di una forte ondata di maltempo che sta interessando le sue pianure e le zone pedemontane. All'alba di questa mattina Trenord ha comunicato la necessità di sospendere fino a nuova comunicazione alcune tratte, per permettere a Rfi di ripristinare la linea. A partire dalle 22 sono limitate o bloccate le linee Como-Seregno-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, Lecco-Molteno-Monza-Milano, Bergamo-Carnate-Milano, Saronno-Seregno-Milano-Albairate, Lecco-Carnate-Milano.

Ieri sera, attorno alle 21.30, i passeggeri del convoglio Trenord 25277 delle 21.09 partito da Milano Porta Garibaldi sono stati soccorsi e aiutati a scendere in stazione a Monza per un guasto alle infrastrutture di Rfi sulla linea elettrica tra Sesto San Giovanni e Monza. Grazie alla Croce rossa, alla Polfer e al personale Trenord, circa 150 passeggeri sono stati fatti scendere ed evacuati.

La macchina dei soccorsi ha permesso ai viaggiatori di raggiungee in sicurezza la propria destinazione. Sempre a causa del maltempo diversi viaggiatori diretti in varie parti della Lombardia e del Paese, sono rimasti bloccati in stazione Centrale a Milano, a causa di alcuni binari impraticabili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica