Trenitalia e Italo hanno annunciato ai propri clienti l'elevato rischio di disagi negli spostamenti in treno per chi si troverà a viaggiare tra lunedì 30 settembre e sabato 12 ottobre.
Durante gli orari notturni dei giorni compresi tra le due date sopra citate, con l'esclusione delle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre, la circolazione ferroviaria subirà infatti delle modifiche, con possibili ritardi e cancellazioni, a causa di una serie di lavori di potenziamento infrastrutturale riguardanti la stazione ferroviaria di Roma Termini e programmati da tempo da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi)."Il valore economico delle attività, che vedranno impegnati 30 tra operai e tecnici di Rfi e altre ditte appaltatrici per ogni notte di lavoro, è di 1 milione di euro", comunica la società del Gruppo FS.
Le maggiori conseguenze causate dall'intervento dovrebbero ricadere in particolar modo sui pendolari, coloro che viaggiano più di frequente nelle ore interessate. Trenitalia annuncia che, nelle notti comprese tra 30 settembre-1 ottobre, e tra 1-2, 2-3, 3-4, 4-5, 7-8, 8-9, 9-10, 10-11 e 11-12 ottobre 2024, le tratte a rischio saranno le seguenti.
Alcuni treni Regionali delle linee Roma – Napoli, Roma – Nettuno, Roma – Tivoli, Roma – Avezzano, Roma – Cassino, Roma – Frascati, Roma – Ancona, Roma – Isernia, Roma – Vigna Clara, Roma – Terni e Roma – Firenze potranno subire cancellazioni e/o limitazioni di percorso .
Problemi che si estenderanno anche su alcuni treni InterCity e IntercityNotte delle linee Roma – Bari/Lecce,Torino/Roma – Reggio Calabria, Salerno – Torino, Roma – Trieste e Roma – Siracusa/Palermo: in questo caso i treni potrebbero subire variazioni di orario e/o di percorso.
Cancellazioni e/o limitazioni di percorso sono previste anche per alcuni mezzi Frecciarossa e Frecciargento operativi lungo le tratte Roma – Napoli, Roma – Milano, Roma – Torino, Roma – Venezia, Roma – Genova, Milano – Napoli e Roma/Napoli – Fiumicino Aeroporto.
Pur essendo già stati aggiornati i canali di vendita, la società invita i clienti a prendere visione della disponibilità dei mezzi: con l'obiettivo di ovviare ai disagi sarà attivo il servizio bus da Orte per Roma Termini e viceversa e da Ciampino a Roma Termini e viceversa.
Anche Italo ha già annunciato i disagi ai propri clienti, tramite un comunicato in cui spiega la possibilità di cancellazioni e di ritardi e/o limitazioni
di percorso per quanto concerne le relazioni Roma-Venezia, Roma-Torino, Roma-Reggio Calabria e Torino-Napoli. La società mette a disposizione dei viaggiatori l'elenco dei treni a rischio sul suo portale attraverso il seguente link.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.