Tragedia nei pressi della stazione di Rubiera, in Emilia Romagna, dove un manovratore di 57 anni è stato investito da un treno in corsa sulla linea linea Milano-Bologna, che è stata immediatamente sospesa. L'uomo era un dipendente di Mercitalia, compagnia di Ferrovie dello Stato, e al termine del suo turno stava camminando nei pressi dei binari, quando è stato colpito dal convoglio regionale. Sul posto sono arrivati i carabinieri per effettuare i rilievi di rito e ricostruire la dinamica dell'incidente. Per il momento il sembra esclusa l'ipotesi del gesto volontario da parte dell'uomo, che potrebbe essersi avvicinato troppo ai binari, senza accorgersi dell'arrivo del treno.
Il macchinista stava probabilmente rientrando in stazione al termine del turno di lavoro, per fare poi rientro a casa. Con lui c'era un collega, che è stato ricoverato in stato di choc per aver assistito all'incidente. Secondo altre fonti, il lavoratore avrebbe attraversato i binari nel momento del passaggio del treno, ma questa ricostruzione non sarebbe ritenuta al momento plausibile in base ai primi rilievi svolti sul posto. Matteo Salvini ha espresso "profondo dolore" per il macchinista investito da un treno nel Reggiano e ha chiesto una relazione dettagliata dell'accaduto. Lo riferisce una nota del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. "Porgo le mie più sincere condoglianze ai suoi cari e a tutti i colleghi", ha concluso Salvini.
I treni dell'Alta Velocità registrano tempi di percorrenza fino a 60 minuti in più rispetto a quanto previsto. I convogli coinvolti direttamente dai disagi sulla linea sono il FR 8829 Milano Centrale (19:50) – Ancona (23:38), che ferma a Reggio Emilia AV anziché a Reggio Emilia. Trenitalia informa che "I passeggeri in discesa a Reggio Emilia, possono rivolgersi al Personale di Assistenza Clienti di Trenitalia".
L'altro treno treni coinvolto è l’IC 596 Napoli Centrale (14:20) – Milano Centrale (23:17), che termina eccezionalmente la corsa a Bologna Centrale. I passeggeri che devono raggiungere Milano possono cambiare convoglio nella stazione di Bologna e proseguire il viaggio con il treno IC 614 Lecce (11:54) – Milano Centrale (23:40).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.