La nuova ondata di maltempo ha iniziato a picchiare duro territori resi fragili dalle piogge incessanti dei giorni scorsi: la situazione più critica questa notte si è vissuta nella provincia di Pisa con un nubifragio che ha colpito i Comuni di Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola. 15 persone sono state salvate dalla tracimazione di canali e torrenti che hanno allagato strade e abitazioni: i vigili del fuoco le hanno soccorse trovandole sui tetti delle auto alcune delle quali sono state spostate dalla forza dell'acqua. Situazione gravei anche in Liguria con un disperso in provincia di Genova, ad Arenzano, con l'allarme dato dalla moglie che non riesce a mettersi in contatto con il marito: secondo le prime informazioni potrebbe essere stato travolto da uno smottamento sulle alture del Comune a causa della fuoriuscita di un torrente. A causa del buio sono state sospese le ricerche dell'uomo scomparso indicato in un ristoratore di 62 anni.
La situazione in Toscana
"A Riparbella in tre ore sono venuti giù 120 mm di pioggia, una cosa mai vista", ha scritto sul proprio account Facebook il sindaco, Salvatore Neri. "Il Botra è esondato e ci sono persone che devono ancora essere raggiunte dai soccorsi. Il ponte a Sorbugnano è divelto. Ci sono frane anche sulla 68", ha aggiunto. Da ore stanno lavorando in maniera incessante sia le squadre dei soccorsi che i volontari, i mezzi pesanti sono a lavoro per liberare la viabilità principale. In una nota, il Comune toscano invita la popolazione a non mettersi in viaggio se non è strettamente necessario sia per il maltempo che continua a colpire la zona ma anche per frane e smottamenti che si sono verificati nelle ultime ore. La Protezione Civile regionale della Toscana ha fatto un punto della situazione siul corso dei fiumi e dei torreni ingrossati nuovamente dalle piogge continue con alcune piene già transiste alla foce come nel caso del fiume Cecina.
La situazione in Piemonte
Piogge e locali nubifragi interesserano anche il Nord-Ovest: nelle ultime ore è stato colpito anche il Piemonte, specialmente la zona di Novara con la piena del fiume Sesia che ha spazzato via una grande porione di sponda a Cascina Colombarolo. "Si invita tutta la cittadinanza a prestare la massima cautela in prossimità dell'argine del fiume Sesia, all'altezza di Cascina Colombarolo. Le recenti forti piogge e la piena del fiume hanno causato una significativa erosione dell'area. Per garantire la sicurezza di tutti, vi preghiamo di evitare di avvicinarvi alla zona interessata". ha scritto l'amministrazione comunale sui social.
La situazione in Liguria
Una delle regioni che sarà maggiormente bersagliate dall'area di bassa pressione è anche la Liguria dove si stanno formando temporali autorigeneranti come accaduto nei giorni scorsi: piove già da molte ore tant'é che per la giornata odierna vige un'allerta arancione per tutta la giornata di oggi. La situazione meteo è peggiorata nel pomeriggio con un forte nubifragio tra il Ponente di Genova e la prima provincia di Savona intorno alle 16 con allagamenti tra Arenzano, Cogoleto e Varazze. Si parla anche della comparsa di un downburst, forti raffiche di vento che dalle nubi si propagano verso il suolo in tutte le direzioni. Temporali autorigeneranti sulle coste ligure hanno scaricato quasi 100 mm di pioggia in una sola ora a Sciarborasca, Lerca e a Cogoleto.
La situazione in Emilia-Romagna
Dopo il maltempo degli ultimi giorni e gli allagamenti che hanno interessato la regione, per una frana a Cà di Sotto, nel Bolognese, in via precauzionale
si è provveduto a evacuare 56 persone a Monzuno e 8 famiglie nel comune di San Benedetto Val di Sambro. Sono numerose le restrizioni alla viabilità come nella Strada Statale 64 che si procede in un unico senso di marcia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.