I punti chiave
Era da poco trascorsa la mezzanotte quando si è verificato un terribile incidente sui binari della stazione ferroviaria di Chiari, in provincia di Brescia. Joao Rolando Lima Martins, un uomo di 51 anni di origini portoghesi, impegnato in alcuni lavori all'interno di un cantiere, è morto dopo essere stato travolto da un treno. L'operaio era stato assunto da una ditta esterna a Terna e si stava occupando di sistemare un traliccio dell'alta tensione quando è stato investito dal convoglio Napoli-Bergamo.
L'indagine
Sul posto, oltre alla polizia ferroviaria, sono giunti in poco tempo carabinieri e poliziotti che hanno concluso i sopralluoghi nelle prime ore del mattino. Le indagini sull'incidente ferroviario, in ogni caso, sono ancora in corso. Si dovrà accertare se la circolazione dei treni, visto che erano partiti i lavori di manutenzione, doveva essere interrotta. Fonti di Fs hanno fatto sapere che l'operaio si sarebbe trovato indebitamente sul binario. Dai primi riscontri, Joao Rolando Lima Martins avrebbe attraversato i binari quando non era ancora stata disposta l'interruzione del passaggio dei treni. Ci sarebbe quindi un errore umano dietro all'investimento del 51enne da parte del treno Alta velocità Italo 35000 Napoli-Bergamo intorno alle 23.55 di lunedì notte.
L'incidente
Gli investigatori della Polfer stanno sentendo in queste ore alcuni testimoni per ricostruire con chiarezza quanto accaduto. Il 51enne dipendente di una ditta esterna a Terna, appaltatrice dei lavori per la posa di un cavo dell'alta tensione sopra la ferrovia, avrebbe cercato - secondo quanto appreso - di raggiungere l'altro lato della massicciata dove era già al lavoro la squadra di operai mentre l'inizio del suo turno era previsto per 00.45. Poco rilievo invece vengono date alla scarsa visibilità sulla tratta per la fitta nebbia dal momento che il treno viaggiava ad oltre 100 chilometri orari. Resta comunque ipotizzabile che la vittima non si sia accorta dell'arrivo del convoglio. A dare sostegno alle forze dell'ordine nella stazione di Chiari sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Brescia e i soccorsi di Asst Franciacorta.
Il precedente
Un anno fa, il 22 gennaio 2023, nella stessa stazione ferroviaria si era verificato un incidente simile. A essere travolto da un Eurocity fu un ragazzo di 15 anni, Elion Shala, di origini albanesi. Gli inquirenti fecero sapere che la morte del giovane fu una tragica fatalità. Il ragazzo si era lanciato sui binari per raggiungere gli amici che già avevano attraversato senza accorgersi del sopraggiungere del treno. L'impatto fu inevitabile perché il macchinista si accorse solo all'ultimo momento della presenza sui binari del 15enne.
La reazione del ministro Salvini
Il vicepremier e ministro Matteo Salvini, intanto,ha espresso vicinanza alla famiglia e ai colleghi dell’operaio travolto e ucciso da un treno alla stazione di Chiari, a
Brescia, e attende di avere tutti i dettagli e le spiegazioni affinché venga fatta piena luce sull’episodio. Salvini ha ribadito che "la sicurezza nei cantieri è e sarà sempre una priorità".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.