Papa Francesco stamani è andato a trovare Emma Bonino, da poco tornata a casa dopo il ricovero in ospedale dei giorni scorsi. L'esponente di +Europa era finita in ospedale in condizioni serie, nel reparto terapia intensiva dell’Ospedale Santo Spirito di Roma, dopo alcune difficoltà respiratorie.
Quando il pontefice è uscito dal portone dell'abitazione della leader radicale si sono fermate diverse persone incuriosite. Alla domanda "come ha trovato la Bonino?" il Papa ha risposto così: "Benissimo".
Tregua dalla politica
"Mi sono spaventata davvero e questa volta mi prendo una tregua dalla politica", ha detto la leader radicale in un'intervista al Corriere. "Devo badare alla mia salute e riprendermi e perciò mi dedico a curarmi. C’è un tempo per tutte le cose".
Ma non è un addio alla politica. Bonino ha già in mente le cose di cui dovrà occuparsi nei prossimi mesi, una volta riprese le forze: "Il referendum sulla cittadinanza che dovrebbe tenersi in primavera". E non solo. "Approvare una legge completa sul fine vita e il suicidio assistito". L'entusiasmo non le manca: Voglio recuperare le forze e voglio recuperarle in fretta, c’è tanto da fare", perchè «quando si sono conquistati i diritti non si può rimanere fermi. Rimanere fermi sui diritti vuol dire tornare indietro".
I precedenti incontri
In passato Bergoglio ed Emma Bonino si sono incontrati più volte, a partire dal 2015 quando l’ex ministro degli Affari esteri aveva preso parte all’udienza
generale del mercoledì in Aula Paolo VI. Nel novembre 2016 il pontefice aveva ricevuto l’esponente politica in udienza privata, con il colloquio focalizzatosi sui temi dei flussi migratori e dell’accoglienza ai migranti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.