I punti chiave
Doveva essere un normale volo di linea come tanti altri quello decollato dall'aeroporto Caselle di Torino con destinazione Lamezia Terme ma il Ryanair Fr937 di mercoledì 20 novembre non è mai arrivato a destinazione facendo rientro nello scalo piemontese con tanta paura a bordo per un problema tecnico con la torre di controllo che non ha consentito il viaggio.
Cosa è successo
Fino agli immediati momenti in cui l'aereo si è alzato in volo tutto è andato per il meglio ma poi i passeggeri si sono insospettiti: invece di proseguire lungo la rotta prevista per questa tratta, per poco più di 30 minuti hanno continuato a girare praticamente in tondo sopra i cieli di Torino. Era facile comprendere che qualcosa non andava per il verso giusto perché si continuavano a vedere le Alpi sullo sfondo e si rimaneva più o meno sempre nella stessa area. Pur non essendoci alcuna chiara emergenza, tanta gente a bordo ha iniziato a sentirsi male temendo si trattasse di qualcosa di grave.
Le reazioni dei passeggeri
"Continuavamo a viaggiare, eppure sullo sfondo continuavamo a vedere la Mole e le Alpi. È in quel momento che mi sono allarmato", ha raccontato al Corriere uno dei passeggeri a bordo del volo Torino-Lamezia spiegando cosa fosse accaduto in quei concitati momenti dentro l'aereo con scene da attacchi di panico. "Inizialmente non è arrivata nessuna spiegazione l’equipaggio ci ha solamente chiesto di allacciare le cinture di sicurezza. Qualcuno urlava per la paura di morire, qualcun altro piangeva e tanti hanno anche vomitato. Scene che hanno suggestionato chi inizialmente era tranquillo e ha iniziato a temere per la propria vita", ha sottolineato.
La spiegazione del pilota
La vera causa del problema i passeggeri l'hanno saputa una volta che il volo Ryanair è atterrato in totale sicurezza: improvvisamente, dopo il decollo sono stati persi i contatti tra cabina di pilotaggio e torre di controllo, impossibile dunque proseguire il viaggio ma impossibile anche decidere autonomamente di rientrare a terra, ecco perché il pilota ha atteso circa mezz'ora che fossero ripristinati i collegamenti per capire il da farsi. Sono queste le procedure di sicurezza in questi casi ed è per questo che l'aereo è rimasto in volo sulla stessa zona prima di atterrare. La gente, spaventata, ha iniziato dunque a preoccuparsi: situazioni del genere non sono (per fortuna) così frequenti.
Alle 8.
52, per, il volo Fr937 è atterrato a Torino Caselle senza alcuna problematica o conseguenza: dopo tutti gli accertamenti del caso, il volo è ripartito alle 11.15 ma con venti persone in meno. "Almeno una ventina di persone hanno rinunciato al viaggio erano troppo spaventate e non credo rimetteranno piede su un aereo per un po’", ha raccontato un altro passeggero.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.