Verona, straniero aggredisce i poliziotti: agente spara e lo uccide. Salvini: "Non ci mancherà"

Aggressione alla stazione di Verona Porta Nuova: uno straniero ha prima devastato biglietteria e tabaccheria e poi ha cercato di colpire i poliziotti con un coltello

La stazione di Verona Porta Nuova
La stazione di Verona Porta Nuova
00:00 00:00

Uno straniero di 26 anni, originario del Mali, questa mattina ha cercato di aggredire i poliziotti con un coltello alla stazione di Verona Porta Nuova e uno dei agenti ha sparato un colpo, colpendolo e freddandolo. Tutto è accaduto questa mattina attorno alle 5, quando nei pressi della stazione si è verificato un incidente automobilistico e una pattuglia dei vigili urbani è arrivata sul posto per i rilievi del caso. Lo straniero a quel punto, per ragioni non note, si è scagliato contro i poliziotti della locale. A quel punto è entrato nell'edificio ferroviario e ha distrutto la biglietteria, il tabaccheria e alcune macchine in sosta ed è scappato.

Qualcuno dei presenti ha chiamato gli agenti della Polizia di Stato, che sono arrivati in pochi minuti sul posto e lo hanno intercettato nuovamente attorno alle 7. Gli agenti hanno quindi provato a fermarlo per procedere all'identificazione ma l'uomo ha estratto un coltello e ha provato a colpire gli agenti. È in quel frangente che uno dei poliziotti ha estratto la pistola e ha sparato prima che lo straniero con i suoi fendenti raggiungesse i colleghi. Nel comunicato congiunto di procura e questura si legge che "le telecamere cittadine lo hanno ripreso poche ore prima della tragedia mentre, sempre armato di coltello, aggredisce degli operatori della polizia locale che sono costretti ad allontanarsi e chiedere supporto per sfuggire alla sua furia".

Si tratta di un operatore della polizia ferroviaria, che aggredito a distanza ravvicinata ha sparato tre colpi in successione, "uno dei quali ha attinto al petto lo straniero", spiega il comunicato. Lo stesso agente, come da protocollo, ha effettuato le manovre di rianimazione, ma il maliano è morto in pochi minuti.

Al momento gli inquirenti escludono la matrice terroristica: lo straniero pare fosse in stato di alterazione, probabilmente a causa di droghe e/o alcool. "Con tutto il rispetto, non ci mancherà. Grazie ai poliziotti per aver fatto il loro dovere", ha dichiarato il ministro Matteo Salvini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica