Tragedia sulla linea Bologna-Venezia: operaio investito sui binari. Treni sospesi per ore

La vittima è un operaio di una ditta appaltatrice esterna che stava lavorando per conto di Rfi. Aperta un'indagine per omicidio colposo. Salvini: "Profondo cordoglio"

Tragedia sulla linea Bologna-Venezia: operaio investito sui binari. Treni sospesi per ore
00:00 00:00

Tragedia a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, dove un uomo è stato investito sui binari e ha perso la vita. La vittima è un operaio di una ditta appaltatrice esterna che stava lavorando per conto di Rete ferroviaria italiana: aveva 47 anni, era di Formia, è stato travolto dall'Intercity Roma-Trieste verso le 4:30. Le autorità competenti dovranno ricostruire la dinamica dell'incidente. Sulla base di una prima ricostruzione, per cause ancora da accertare, al momento dell'investimento il tecnico si sarebbe spostato al di fuori dell'area interessata dalle lavorazioni.

Stando a quanto riferito dall'Agi, la Procura di Bologna ha aperto un'indagine per omicidio colposo (al momento nei confronti di ignoti). La Polizia ferroviaria è intervenuta a stretto giro: ora si sta occupando delle indagini del caso con l'ausilio dei tecnici dell'Ausl del capoluogo emiliano, che hanno svolto un sopralluogo.

Sono in corso le verifiche del caso. In una prima fase la circolazione tra Bologna e San Pietro in Casale era stata sospesa; dalle 8:15 circa la Bologna-Venezia è in graduale ripresa dopo l’autorizzazione alla ripartenza dei mezzi. I treni Alta Velocità e Intercity sono stati instradati su percorsi alternativi e hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 60 minuti. I treni Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni; comunque sono state attivate corse con bus tra Bologna e San Pietro in Casale.

Dal suo canto Rfi ha espresso il cordoglio e la vicinanza ai familiari della vittima, garantendo "la più ampia collaborazione" con l'Autorità Giudiziaria per definire i particolari di quanto accaduto. Anche Matteo Salvini ha voluto dimostrare "profondo cordoglio" per la morte dell'operaio. Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sta seguendo gli sviluppi dell'episodio con estrema attenzione, a partire dall'accertamento della dinamica dei fatti.

Gli ha fatto eco Galeazzo Bignami, viceministro del Mit e deputato di Fratelli d'Italia: "In attesa che i fatti vengano quanto prima accertati e che venga fatta luce sulla dinamica, ai cari della vittima giunga tutta la mia vicinanza e il mio profondo cordoglio". "Massimo cordoglio e piena vicinanza ai cari della vittima" sono arrivati anche da Elena Ugolini, candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna. Anthony Barbagallo, capogruppo del Partito democratico nella Commissione Trasporti della Camera, ha espresso sconcerto per l'ennesima vita spezzata sui binari: "Con profondo dolore esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai familiari".

Pure i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Trasporti di Camera e Senato hanno commentato la notizia del dramma: "Un

episodio che ci addolora e allo stesso tempo ci preoccupa, perché dopo Brandizzo avevamo sperato di non dover più vivere giornate del genere. Ancora una volta invece, purtroppo, piangiamo una morte inaccettabile".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica