"Subito una via o una piazza a Silvio Berlusconi". L'annuncio del sindaco

Dopo il Comune di Apricena, anche l'amministrazione comunale di Ascoli ha esternato l'intenzione di intitolare una via o una piazza cittadina a Silvio Berlusconi. Il sindaco: "Un modo per ricordare la sua figura di imprenditore e di politico"

"Subito una via o una piazza a Silvio Berlusconi". L'annuncio del sindaco
00:00 00:00

La prima mossa, in ordine cronologico, è arrivata da Apricena. È stata infatti l'amministrazione del Comune situato in provincia di Foggia a battere tutti sul tempo, annunciando ieri di aver già avviato l'iter per intitolare una via del paese a Silvio Berlusconi. Ma anche ad Ascoli Piceno potrebbe presto nascere "via Silvio Berlusconi", visto che anche la realtà comunale marchigiana ha esternato l'intenzione di omaggiare in questo modo il Cavaliere a pochi giorni dalla sua scomparsa. Lo ha annunciato nel dettaglio il sindaco di centrodestra Marco Fioravanti, affermando di aver già dato istruzioni in tal senso agli uffici comunali. “La nostra volontà - ha spiegato all'Ansa il primo cittadino di Fratelli d'Italia - è quella di onorare la memoria di un imprenditore e di un uomo che negli ultimi trent'anni ha rivestito un ruolo di primissimo piano nello scenario economico-politico del nostro Paese".

La giunta comunale di centrodestra ha quindi dato mandato all'ufficio toponomastica del Comune di procedere alla verifica degli adempimenti amministrativi necessari all'intitolazione a Berlusconi di una via o di un altro spazio pubblico del territorio (da individuare ovviamente nel rispetto del vigente regolamento sulla toponomastica e delle altre disposizioni in materia). "Berlusconi ha ricoperto per quattro volte l'incarico di presidente del Consiglio - ha aggiunto Fioravanti - è stato parlamentare per sette legislature ed è scomparso mentre rivestiva la carica di senatore. Per questa ragione, abbiamo approvato un atto di indirizzo che prevede l'attivazione di iniziative, ancora in fase decisionale, per ricordare la sua figura di imprenditore e politico". Un'idea che ha ovviamente riscosso il gradimento delle sezioni marchigiane di Forza Italia. E Francesco Battistoni, deputato di FI e coordinatore regionale del partito, ha già anticipato il proprio appoggio al sindaco di Ascoli.

"Con questo gesto non solo si rende omaggio ad un grande uomo di Stato - ha commentato Battistoni in una nota - ma ad un leader che ha reso possibile la nascita del centrodestra, lo ha reso forza di governo e che, con la sua storia, ha inciso profondamente nello sviluppo e nella crescita dell’Italia negli ultimi trent’anni. Forza Italia e tutti i suoi dirigenti locali sono assolutamente al fianco dell’amministrazione di Ascoli Piceno nel sostenere questa iniziativa".

Servirà del tempo per la chiusura dell'iter burocratico, ma il sasso sembra ormai esser stato lanciato. E su queste basi, è probabile che iniziative analoghe possano essere lanciate anche in altre realtà comunali di tutta Italia, nelle prossime settimane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica