Un'interessante serata all'insegna delle donne che hanno segnato la nostra società. Stasera, su Rai Storia, una dopo l'altra. Si comincia alle 21,10 con la Garbo della scena italiana, Marta Abba (nella foto), la Musa di Luigi Pirandello, interprete di numerose sue opere (Diana e la Tuda, L'amica delle mogli, Sei personaggi in cerca d'autore). Marta chiamava lo scrittore «Maestro», stringendo con lui un rapporto personale e un sodalizio artistico. All'attrice dà voce e volto Ilenia Pastorelli nel faccia a faccia condotto da Angela Rafanelli: è una puntata del programma Il Segno delle Donne, produzione Anele, in cui una attrice di oggi interpreta il personaggio del passato che viene Intervistato.
A seguire, alle 22, il documentario che si interroga su chi era Laura Antonelli, di Bernard Bédarida e Nello Correale intitolato Laura Antonelli, la diva malinconica, prodotto da Tipota Movie Company con il sostegno dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (la famiglia dell'attrice era esule dopo la guerra).
Un ritratto delle diverse sfaccettature dell'attrice, la bellezza impossibile, il successo strepitoso, la carriera, gli amori, fino alla scelta infelice di Malizia 2000, il sequel della pellicola che le aveva dato la notorietà, ma che in breve tempo la trascina verso l'oblio e il ritiro dalle scene. Il documentario è arricchito dalle testimonianze di molte personalità del cinema, tra cui Jean-Paul Belmondo, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Claudia Gerini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.