Sisal, futuro più responsabile con consumatore, inclusione e innovazione al centro

Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023 con i temi approfonditi nel talk “Unlocking Sustainable Transformation”. Più vicino l’obiettivo Zero Gender Pay Gap, brevettato il modello di Gioco Responsabile, oltre 100 progetti di innovazione avviati nell’ultimo anno. Il ruolo della formazione

Sisal, futuro più responsabile con consumatore, inclusione e innovazione al centro

Attenzione al consumatore, inclusione e innovazione al centro del Bilancio di Sostenibilità 2023 di Sisal che delinea l’impegno dell’azienda per costruire un futuro più responsabile che è stato condiviso nell’ambito del Sisal Talk “Unlocking Sustainable Transformation”, un momento di dialogo e confronto sui temi chiave della strategia di crescita sostenibile e di innovazione nel lungo periodo.
All’incontro sono intervenuti Paolo Taticchi, professore di Strategia e Sostenibilità d’Impresa alla University College di Londra e Andrea Alemanno, head of Public Affairs and Reputation di Ipsos, che hanno evidenziato la centralità della trasformazione sostenibile nei modelli di business delle aziende e nelle aspettative degli stakeholder; Patrizia Rutigliano, consigliere di aamministrazione di Poste Italiane e Acea e il ceo di Sisal Francesco Durante che invece si sono confrontati sugli impatti che le strategie di sostenibilità hanno sull’azienda e sulla capacità di creare valore nel lungo periodo.

“La sostenibilità è un’opportunità per garantire la crescita dell’azienda nel lungo periodo e creare un impatto positivo sulla società e sulle generazioni future - ha sottolineato Francesco Durante -. In Sisal crediamo fermamente nel ruolo dell'innovazione per accelerare e consolidare la trasformazione sostenibile: oggi la grande sfida per le aziende digitali è l’utilizzo etico delle tecnologie per mettere le persone al centro di un futuro più responsabile”.

Pilastro della strategia di sostenibilità dell’azienda è infatti la promozione di una cultura del gioco come forma di divertimento e lontana dagli eccessi, con l’obiettivo di avere zero giocatori problematici entro il 2030. Per questo Sisal ha avviato da anni un modello innovativo di Gioco Responsabile che adotta studi, ricerche e strumenti avanzati per individuazione e prevenire fenomeni di problematicità che, abbinando ricerche comportamentali e algoritmi di Intelligenza Artificiale, ha ottenuto la certificazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per l’approccio al Gioco Responsabile in Italia.

Sisal-grafici-sostenibilità-2023

Nel 2023, l’impegno di Sisal verso il Gioco Responsabile è stato ulteriormente rafforzato con la costituzione della Fondazione FAIR - Fondazione per l’Ascolto, l’Innovazione e la Ricerca, progetto dedicato ad affrontare le sfide della tutela dei consumatori e del gioco responsabile in Italia. La Fondazione si propone come punto di riferimento aperto a tutte le organizzazioni che vogliono contribuire alla ricerca e all’innovazione nel campo del Gioco Responsabile, con l’obiettivo di coinvolgere e includere anche altri attori del settore per affrontare in maniera scientifica la pianificazione del futuro dell’industria del gaming.

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE

Sisal ha anche rafforzato il proprio impegno nella formazione delle proprie risorse e del personale dei punti vendita e tramite la sensibilizzazione dei consumatori, per riconoscere e valutare i propri comportamenti di gioco. Nel 2023 sono state erogate quasi 1500 ore di formazione interna e sono stati introdotti due nuovi percorsi di formazione obbligatoria sul gioco responsabile, coinvolgendo oltre 26.850 rivenditori sul territorio e oltre 30.000 clienti sono stati coinvolti nelle attività di ricerca.
Ambiente di lavoro esemplare

Le persone sono il motore della crescita di Sisal che si impegna a valorizzarne il talento e promuovere diversità e inclusione. Tutte le iniziative sviluppate nel corso del 2023 si sono concentrate su questo percorso: dalla formazione per dotare le persone che lavorano in Sisal delle competenze adeguate ad affrontare il mercato, al wellbeing necessario per permettere loro di sentirsi a proprio agio nelle sfide di ogni giorno che ha portato ad erogare oltre due milioni di euro in iniziative e welfare, fino alla strategia di Diversity, Equity & Inclusion.
Nel 2023 sono stati assunti 800 nuovi colleghi e colleghe, metà in Italia e metà all’estero, portando la “popolazione aziendale” a oltre 3.200 persone in 4 Paesi con il 20% under 30. Inoltre è stato fatto un significativo passo verso il raggiungimento di uno degli obiettivi principali della agenda di sostenibilità: azzerare il Gender Pay Gap entro il 2030. Il 2023 ha registrato un divario salariare pari -3,4% (in forte riduzione rispetto al -12,9% del 2020) oltre a un incremento del numero di donne che hanno occupato ruoli di top leadership in azienda (36%).

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

L’innovazione per Sisal è il driver strategico che permette di far evolvere il business e raggiungere gli obiettivi di lungo periodo, facendo leva sia su asset interni che sul concetto di ecosistema, alimentando un circolo virtuoso di scouting, incubazione e sviluppo di progetti innovativi. Nel 2023, Sisal ha seguito 117 progetti di innovazione tecnologica e ha inaugurato tre nuovi Digital Hub a Napoli, Palermo e Istanbul, centri di eccellenza che si inseriscono nella strategia di investimenti nelle nuove tecnologie e di promozione delle competenze e dei talenti digitali, in Italia e all’estero.

Sisal continua anche a sostenere l’ecosistema delle start-up grazie al suo programma di innovazione responsabile GoBeyond per continuare ad essere un volano di trasformazione tecnologica in grado di creare un impatto positivo sulla società nel suo complesso. Come confermano i dati: nel 2023 sono state oltre 450 le startup che hanno risposto alla Call for Ideas, con un incremento del 29% rispetto all’anno precedente. L’iniziativa ha permesso di mettere a fattor comune conoscenze provenienti da settori ad alto impatto come healthcare, Ict, clean technology, food & beverage, fashion, education e lifestyle.
Non solo, sempre nel 2023 sono aumentate in maniera significativa le persone coinvolte nel programma WeDo, il progetto di solidarietà e volontariato aziendale che hanno dedicato ben 1249 ore ad attività di volontariato durante l’orario lavorativo con più di 350 risorse di Sisal coinvolte nelle iniziative.

ZERO EMISSIONI

Sisal ha inoltre avviato numerosi progetti per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di CO2 entro il 2035: nel 2023 sono state circa 4000 le tonnellate di CO2 evitate attraverso l’acquisto di certificati di Garanzia d’Origine e Energy Attribute Certificates e tramite la riduzione del 15% dell’utilizzo di carta. L’azienda ha inoltre pianificato nuove iniziative sia per ridurre i consumi energetici, grazie all’efficientamento degli edifici che ospitano le attività e delle tecnologie utilizzate nei punti vendita, sia per ridurre gli impatti delle emissioni causate dal consumo di carburante grazie alla transizione verso veicoli full electric o ibridi.

Nel 2023 è stata completata anche l’installazione di due impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica nei siti di Roma e Peschiera Borromeo, che copriranno rispettivamente circa il 10% e il 45% del fabbisogno energetico degli edifici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica