Grazie a formule tarate su misura per le esigenze delle piccole realtà - tradizionalmente più lontane dal mondo del noleggio a lungo termine - Leasys capovolge una prospettiva che ha visto a lungo il fleet management come una «tappa intermedia» per far avvicinare al noleggio le grandi società, facendo loro sperimentare i vantaggi di avere un fornitore esterno che si occupasse di tutte le incombenze amministrative e gestionali del proprio parco auto.
Il fleet management, infatti, è una soluzione molto snella, di «solo servizio», pensata per chi possiede una flotta di proprietà ma sceglie di affidarsi, a fronte di un canone mensile, a un fornitore esterno per servizi quali manutenzione, assistenza, bollo, carta carburante, pneumatici, vettura sostitutiva - tutti erogati da personale esperto e con il beneficio delle economie di scala. Una formula pensata per rendere più semplice la vita di quanti non vogliono rinunciare a possedere una flotta efficiente e sicura ma desiderano liberarsi del peso delle relative incombenze legate alla gestione: per questi motivi il fleet management va incontro in maniera particolare alle esigenze delle Pmi, che difficilmente possono dotarsi di un fleet manager interno a cui delegare tali mansioni.
«Se si vuole attuare una strategia di ripresa - dice Domenico Lup, responsabile marketing e comunicazione di Leasys SpA - bisogna puntare sul segmento delle Pmi. Ma per intercettare linteresse di questo target di clientela è necessario essere presenti fisicamente sul territorio e assicurare la vicinanza di un referente diretto e immediato, che sappia garantire servizi efficienti e vantaggiosi». Leasys punta sulla diffusione del fleet management attraverso la rete dei concessionari di Fiat Group Automobiles.
Leasys SpA, leader italiana nel noleggio a lungo termine, è interamente controllata da Fga Capital, joint-venture paritetica tra Fiat Group Automobiles e Crédit Agricole.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.