Opel Mokka suona la sveglia Già 40mila le prenotazioni

AmburgoIl mercato automobilistico in continua evoluzione ha recentemente generato un segmento che, nonostante la crisi generale, continua a mostrare grande vitalità: quello dei Suv compatti.
General Motors, questa volta, ha reagito prontamente al segnale e ha sviluppato un modello che, proposto dall'europea Opel come Mokka e da Chevrolet come Trax, al termine di questa prima presa di contatto, con Opel Mokka, possiamo dire abbia tutti i numeri per il successo. Per altro, proprio Mokka ha già raccolto un portafoglio ordini di oltre 40mila unità, a conferma dell'appetibilità del progetto, sia stilistico sia tecnico. Mokka, infatti, vanta un design estremamente dinamico, soprattutto nel profilo laterale e nella sezione posteriore. Lunga 4,28 metri, Mokka ha il grande merito di unire a un ingombro esterno, adeguatamente compatto anche in vista dell'utilizzo urbano cui molti (e molte) lo destineranno, a una abitabilità interna effettivamente in grado di accogliere cinque adulti, più un vano la cui volumetria va da un già apprezzabile 356 litri a ben 1.372, abbattendo il divanetto posteriore.
A questa notevole abitabilità si uniscono doti di comfort di ottimo livello, sia per qualità di seduta (i sedili anteriori hanno disegno anatomico) e di ammortizzamento, sia per l'elevata insonorizzazione dell'abitacolo che, inoltre, vanta anche una qualità di finizione molto gradevole per stile, materiali e cura esecutiva.
Poiché, come si diceva, un'ampia aliquota dei Suv compatti in circolazione raramente lascia le strade asfaltate, Opel Mokka è proposta con trazione sia anteriore sia integrale. Peraltro, l'assetto è adeguatamente rialzato, con ruote da 18 pollici e, a richiesta, anche da 19. La dotazione di sicurezza è completa, a partire dal sistema Esp, completo di controllo della trazione, cui si aggiunge il sistema di assistenza per le partenze in salita e quello di controllo dell'abbrivio in discesa, nella guida su sterrato, nonché il sistema di avviso di possibile collisione, i fari adattativi di ultima generazione, la telecamera posteriore, e altro ancora.
Tre le motorizzazioni proposte: il propulsore di ingresso è l'aspirato 1.6 da 115 cv, ma altamente consigliabili sono sia il turbodiesel 1.7 da 130 cv, sia il turbo-benzina 1.4 con 140 cv. Abbiamo provato ambedue, il primo con la trazione anteriore, il secondo con quella integrale. Entrambe hanno superato agevolmente i 190 orari, con grande sicurezza di marcia e stabilità, anche in presenza di un forte vento laterale. L'autotelaio è ben calibrato e le sospensioni hanno l'assetto corretto per garantire il minimo coricamento in curva e una grande neutralità di risposta allo sterzo, ma senza penalizzare minimamente il comfort. Mokka si è rivelata agile e maneggevole, a proprio agio in autostrada e sul misto, in ambedue le soluzioni di trazione. E il turbodiesel 1.

7 Cdti è un campione di economia, con un consumo di soli 4,8 litri/100 chilometri in crociera a 140 orari, ma soprattutto con lo strumento che indicava un consumo istantaneo che non è mai andato oltre i 7 litri/100 km anche filando a oltre 190. Straordinario. I prezzi partono da 18.450 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica