
Dal certificato di nascita allo stato civile passando per residenza e cittadinanza. Da ieri i certificati anagrafici e di stato civile si possono richiedere anche in Posta. Non dappertutto, almeno per il momento. Sono 1.290 gli uffici postali interessati dal progetto Polis «Casa dei servizi digitali» di Poste Italiane che prevede la creazione presso ogni sede di uno sportello unico per rendere semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei Comuni sotto dei 15mila abitanti. Per l'esattezza sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza. Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per sé stessi o per i familiari registrati nell'anagrafica dell'ANPR. Ogni certificato ha una validità di tre mesi dal momento del rilascio e viene emesso in formato non modificabile, con il logo del Ministero dell'Interno, la dicitura «Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente» e il QR code che ne garantisce l'autenticità.
I certificati in carta libera e in bollo possono essere ritirati allo sportello. Dove disponibile è previsto il rilascio gratuito e in carta libera dei certificati anche tramite il totem dell'area self, con accesso tramite carta di identità elettronica oppure SPID.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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