Ora Sala deve far rispettare le regole

Un noleggiatore con conducente deve operare nel territorio di rilascio della licenza, non ovunque gli convenga

Ora Sala deve far rispettare le regole
00:00 00:00

Milano è una città in continua trasformazione, dove la mobilità dovrebbe essere gestita con razionalità e rispetto delle regole. Il settore taxi è un esempio: da un lato, una categoria che garantisce un servizio pubblico essenziale, dall'altro un'amministrazione che chiude un occhio anzi due sull'abusivismo e le distorsioni del mercato. Da anni si parla di «scarsità di taxi», una favoletta utile a giustificare scelte politiche discutibili. Ma se in passato il problema poteva esistere in determinate giornate, oggi la vera emergenza non è il numero di auto bianche, ma una viabilità al collasso, posteggi invasi e l'assenza di controlli. La Polizia locale è stata poco incisiva nel contrastare l'abusivismo. Ma qualcosa è cambiato: il sindaco Beppe Sala ha assunto la gestione di sicurezza e Polizia locale. Una scelta che potrebbe finalmente portare a un cambio di rotta. E il Consiglio di Stato ha ribadito un principio chiaro: il servizio Ncc è soggetto alla territorialità. Un noleggiatore con conducente deve operare nel territorio di rilascio della licenza, non ovunque gli convenga. Il fatto che i giudici abbiano chiarito che questo non viola la libertà Ue chiude (o dovrebbe chiudere) la bocca a molti. Ora che la legge è stata ribadita, il sindaco farà finalmente rispettare le regole? Con la Polizia locale sotto il suo diretto controllo, non ci sono più scuse. Il problema non è l'innovazione, né un mercato regolato e trasparente, ma la giungla di operatori irregolari che prosperano nella totale impunità. Se davvero si vuole migliorare la mobilità, non si può lasciare campo libero a chi specula. Non è questione di nuove licenze o deregolamentazioni: servirebbe solo buon senso. Migliorare la viabilità, potenziare il trasporto pubblico locale e, soprattutto, far rispettare le regole.

Ora, chi deve farlo ha tutta l'autorità per agire: vedremo se ne avrà anche la volontà. Milano non ha bisogno di deregulation mascherate da progresso, ma di legalità e buon senso. Vedremo se, con la delega alla sicurezza, il sindaco dimostrerà che la città non è un far west della mobilità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica