Un «ottovolante» chiamato Milano

Un «ottovolante» chiamato Milano

Prima di tutto, cinque consigli: scarpe comode e borsa leggera (questa pagina e una mappa della città stanno anche in tasca). Spostatevi a piedi più metro, oppure in bici o motorino. Non fate gli eroi: mai visitare i Saloni ufficiali a Rho-Pero e gli eventi Fuori Salone in città nello stesso giorno; inoltre le grandi mostre richiedono almeno un paio d'ore ciascuna per la visita. Muovetevi per zone: le immancabili, come Tortona e Lambrate, e le new entry, come Zona Romana, con negozi e showroom in tutto il quartiere allestiti sul tema Amore a prima vista (bike-sharing da Zona Tortona, info: zonatortona.net). All'happy hour spostatevi verso gli showroom di grido: troverete musica, cocktail e il jet set del design (segnaliamo per l'apertura, martedì 13, ore 19.30, via Plinio 31, il cocktail party del Bar Basso, organizzato dal magazine online Dezeen e dalla vodka Wyborowa firmata Frank Gehry, e per la chiusura il Public Design Party di Esterni, all'Hangar Bicocca, sabato 17, dalle 20 all'alba).
LA FIERA UFFICIALE
Duemilacinquecento espositori per i Saloni di Cosmit, l’ente organizzatore, con un nuovo allestimento che prevede «piazze» ispirate ai cinque continenti. A Rho-Pero 211mila mq ospitano Salone del Mobile, Complemento d'Arredo, Eurocucina e Salone del Bagno (tutti aperti al pubblico solo domenica 18, ore 9.30-18.30) oltre all'imperdibile Salone Satellite (tutti i giorni, 9.30-18.30), vivacissima vetrina della creatività «under 35» con i progetti di 700 designer e 24 scuole, dove scovare i futuri vip del settore.
IL DESIGN FA CULTURA
Cosmit ha creato «La città dei Saloni», con mostre a tema: Ospiti inaspettati, dove 200 pezzi cult del design arredano quattro storiche case-museo (info: caseomuseomilano.it); Tutti a tavola (Villa Reale di via Palestro e Pinacoteca di Brera) sulla convivialità; la video-installazione di Un bagno di stelle (Planetario, corso Venezia 57) e La mano del designer (esposizione-asta di 450 disegni originali a favore del Fai, a Villa Necchi, via Mozart 14, ore 10-22, e Triennale Bovisa, via Lambruschini 31, ore 11-21). Imperdibili le maquette inedite di Achille Castiglioni in mostra per la prima volta da De Padova (corso Venezia 14, ore 10-21); La casa dell'uomo. Domus. Rogers e i BBPR alla Fondazione Minguzzi (via Palermo 11, ore 14-22), in cui vengono ripercorsi gli anni d'oro di uno degli studi di architettura milanesi più famosi al mondo; schizzi e modelli nello studio originale del grande designer alla Fondazione Vico Magistretti (via Conservatorio 20, ore 14-20); Water=Life all'Acquario Civico (via Gadio 14, info: acquariocivicomilano.eu) dove tra ecodesign in mostra, danza e conferenze si celebra l'anno della biodiversità; il Design delle idee di Armando Testa al Pac. Un pomeriggio se ne va per i 19 exhibit ad hoc di Triennale (Alemagna 6) che ospita gli incontri di Abitare Talks (info: Abitare.it).
ZONA TORTONA
Il quartiere a più alta concentrazione di eventi. Imperdibili Superstudio Più (Tortona 27) con il Temporary Museum for New Design; Officina (Tortona 31) con Made in Berlin, collettiva di designer berlinesi; China Design Market alla Design Library (Savona 11, ore 10-22); Creative Economy Hub (Savona 56), dedicato ai giovani designer.
VENTURA-LAMBRATE
Addio fabbriche dismesse, benvenuto design. Innumerevoli collettive e performance, fino a notte fonda. Valgono la visita: 13.798 grammi di design (Arrighi 19), in cui grazie a Lambretto Art Project si confrontano 45 designer internazionali e Coltivare in città (Arrighi 16), installazione sensoriale sulle cascine agricole comunali.
CENTRO-VENEZIA
D'obbligo gli showroom storici: Driade (via Manzoni 30), Kartell (Carlo Porta ang. Turati), Porro (Durini 15) tutti con cockatil di apertura martedì 13 e poi il nuovo Skillart (Turati 6) con i ricicli chic di Renzi Reale e lo spazio-laboratorio da parati Wallpaper Factory di Jannelli&Volpi (via Melzo 7). Due ore da dedicare a Interni Think Thank, che «invade» il cortile della Statale con installazioni su mutamento dei valori a firma Libeskind, Matteo Thun, Kengo Kuma e altri.
TRIENNALE BOVISA
Autoctona, con bar, ristorante e bookshop, ospita la prima edizione del Compasso di Latta, per promuovere la sostenibilità tra i giovani creativi: concorso, mostra, workshop con esposizione delle produzioni in tempo reale (Lambruschini 31, ore 11-22).


FABBRICA DEL VAPORE
Allestita da Ottagono, Comune e Best Up dal 14 aprile (Procaccini 4, ore 19.30) Posti di vista-Green Block 10: una vera cittadella con focus sul design sostenibile: mostre di ecoprodotti, eventi, installazioni, incontri non stop su efficienza energetica e verde.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica