Children Park, a maggio 40mila bimbi fra gioco, divertimento e scoperte

L'area tematica di Expo con le sue divertenti installazioni interattive conquista i più piccoli: 1.300 baby visitatori al giorno, il 70% arrivati con le gite scolastiche

Children Park, a maggio 40mila bimbi fra gioco, divertimento e scoperte

Nell'Expo dei bimbi il Children Park è una delle aree tematiche più gettonate e divertenti, "cuore baby" di un'Esposizione che offre molto per le famiglie e i più piccoli anche in molti Padiglioni. Nel mese di maggio sono stati oltre 40 mila i bambini che che si sono divertiti a scoprire le installazioni interattive dedicate alla natura, alla sostenibilità ambientale e all’alimentazione sul tema Ring around the Planet, ring around the future.

Conoscere e imparare divertendosi è il filo conduttore del Children Park progettato da Reggio Children e gestito dal comune di Milano in collaborazione con la cooperativa Doc che ha selezionato i 60 giovani operatori impegnati a guidare i ragazzi e le loro famiglie alla scoperta delle installazioni. E il Comune ha reso noti i dati del primo mese di apertura: 40.565 i piccoli visitatori, circa 1.300 al giorno, per il 70% arrivati con le visite scolastiche, il 23% con le famiglie e il 7% con gruppi organizzati. Scuola primaria di gran lunga in testa con il 79% delle visite, seguita dalla scuola dell'infanzia con 16% e poi dalla secondaria di primo grado con il 4% e dalla secondaria di secondo grado con l'1%. Il 76% dei bambini sono arrivati da paesi e città della regione Lombardia, il 24% da fuori regione.

"Il Children Park è un luogo speciale all’interno del sito di Expo, - commenta l’assessore comunale all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli durante la visita al Cildren Park - molto amato e apprezzato dai bambini ma anche dagli adulti. Con freschezza e leggerezza, grazie alle bellissime installazioni di Reggio Children, si spiega ai bambini l’importanza del rispetto per l’ambiente, delle risorse che il nostro pianeta ci offre, prima fra tutte l’acqua, e di ogni essere vivente, vegetale o animale che sia. E' un viaggio sensoriale e stimolante che ci aiuta a riportare i piedi per terra riconoscendo sia le potenzialità che i limiti dell’agire umano sulla Terra". Soddisfazione per l'avvio dell'attività, da parte del Comune e Cappelli parla anche della possibilità che venga attivato un servizio di babysitting: "È una cosa che mi auguro si possa fare, ma dipende da Expo. Si potrebbe valutare la fattibilità di questa cosa e abbiamo già preso contatti in tal senso". Per il futuro del parco al termine dell'esposizione, Cappelli pensa che le installazioni interattive che lo compongono "potrebbero essere smontate e riprodotte in città, oppure conservate qui in caso di organizzazione di eventi simili: comunque sia, queste sono ipotesi da vagliare dopo la fine di Expo".

L'area tematiche "baby" comprende, ricordiamo sette installzioni e la Piazza.
Campane aromatiche Il viaggio dei bambini inizia dalle campane aromatiche, che emettono essenze profumate di piante officinali che i bambini devono riconoscere.
Goccia a goccia L’installazione è una riflessione sull'importanza dell‘acqua per la vita. L'acqua, raccolta con abilità dai bambini e versata in contenitore dà vita a fiori e piante con effetti spettacolari.
Dal micro al macro cosmo I bambini indagano il mondo alimentare animale e vegetale per sviluppare una coscienza ambientale collettiva: salendo su grandi bilance che attivano animazioni, mettono in relazione il proprio peso con elementi della filiera alimentare e ne scoprono le connessioni.
Il pulsare della vita In un ambiente suggestivo che immergere i piccoli visitatori nella natura attraverso proiezioni interattive, l’installazione favorisce la scoperta e l'empatia con il mondo degli alberi.
Energia a pedali Tricicli, biciclette, tandem messi in azione dai bambini producono una sinfonia di effetti sonori e rendono visibile l'energia prodotta grazie al contributo di tutti i partecipanti.
Pesca di Messaggi planetari Tante palline galleggianti che racchiudono i messaggi dei bimbi per il Pianeta, sono in attesa di essere pescate da altri bambini che a loro volta vi lasceranno un proprio pensiero, dando vita a una lunga catena di messaggi.
Orto gigante Tra frutti e ortaggi sovradimensionati, i bambini possono muoversi o riposarsi prima della conclusione del viaggio al Children Park.


Pizza E' il luogo d'incontro pensato per partecipare a eventi, assistere a proiezioni o riposarsi prima di riprendere e completare il percorso di visita a Expo.

Il Children Park è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Le visite possono essere prenotate sul sito childrenpark.cooperativadoc.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica