Il cda di Pedemontana Lombarda ha approvato il bando di gara per la realizzazione delle tratte B1, B2, C e D del nuovo sistema autostradale, delle opere stradali locali connesse, delle mitigazioni ambientali e di oltre 100 chilometri di piste cicloambientali, per un importo complessivo di 2,3 miliardi di euro. «A quanto è dato di conoscere - spiega una nota - si tratta della gara europea più importante dell'anno e di una forte risposta anticiclica alla crisi che ancora affligge il settore edile e dei lavori pubblici».
Dopo l'approvazione della concedente Cal Spa, il bando, in regime di appalto integrato a procedura ristretta, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea tra il 18 ed il 23 giugno, dando avvio alla gara.
I passi successivi prevedono che le offerte pervengano a Pedemontana entro la terza settimana di ottobre e che la Commissione Ministeriale che verrà appositamente costituita possa consentire di aggiudicare l'appalto entro la fine dell'anno. Da quel momento scatterà il progetto esecutivo e quindi, rispettando pienamente i tempi previsti, i lavori potranno avere avvio entro l'estate 2011 per completarsi entro la fine del 2014.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.