Trovato l'accordo di separazione tra Chiara Ferragni e Fedez. La coppia, a quasi un anno dall'annunciato divorzio, ha deciso che a lei non andrà alcun assegno di mantenimento per i due figli, Leone e Vittoria, mentre Fedez si è impegnato a pagare le scuole. Pare che inizialmente lei avesse chiesto 20mila euro a colui che sarà presto il suo ex marito, anche se la circostanza è stata poi smentita dagli avvocati dell'imprenditrice.
Ma in sede d'accordo le parti hanno stabilito che quel contributo non avesse senso di essere erogato, quello o qualunque altro, dal momento che lei può da sola provvedere al sostentamento dei figli, senza la necessità che intervenga il padre. Di contro, dovendo essere anche lui coinvolto, per la logica secondo la quale non c'è parità in un rapporto in cui solo un genitore provvede al sostentamento dei figli, è stato stabilito che la retta delle scuole (private, tra le più care d'Italia) vada in capo a Fedez. In questo modo si è arrivati a una sostanziale compensazione da parte dei genitori nelle spese di mantenimento dei figli, senza dover necessariamente passare per l'assegno di mantenimento.
Dietro questa decisione potrebbe anche esserci un ragionamento molto più simbolico, in termini di ritorno di immagine di Ferragni. L'elargizione di un assegno di mantenimento da parte di Fedez non sarebbe in linea con ciò che lei ha sempre professato e con ciò che lei ha sempre cercato di trasmettere, ossia l'immagine di una self-made-woman autonoma, libera e indipendente. Per una persona come lei, per la quale l'apparenza e il posizionamento sono tutto, anche in termini economici, questo accordo potrebbe essere stata la soluzione win-win che accontenta tutti.
La coppia si è anche messa d'accordo per l'esposizione mediatica dei due bambini, il che significa sulle regole da seguire per la pubblicazione social della loro immagine. Stando a quando risulta al Corriere della sera, così come accade in qualunque coppia, se uno vuole pubblicare foto o video dei figli è costretto a ottenere l'autorizzazione dell'altro. Sono finiti i tempi i cui i bambini diventavano strumento per aumentare visualizzazioni ed engagement.
Dalla separazione i bambini sono pressoché spariti dai profili dei genitori e potranno ora avere la propria privacy, esattamente come i loro coetanei. Una soluzione che potrebbe fare presto giurisprudenza nelle soluzioni di separazione tra influencer divorziati.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.