"Non vedo più il set di un film": la confessione choc di Judi Dench

Una delle più importanti attrici britanniche, Judi Dench, ha pesanti problemi alla vista che non le consentono nemmeno di leggere i copioni: ecco cosa ha rivelato alla stampa d'oltremanica

"Non vedo più il set di un film": la confessione choc di Judi Dench
00:00 00:00

Considerata come tra le attrici più amate del Regno Unito, Judi Dench sta attraversando una fase molto complicata della sua vita a causa della vista che si va deteriorando sempre di più. 88 anni, alla stampa britannica ha confessato le problematiche che riscontra da un po' di tempo a questa parte quando si trova sul set.

La confessione dell'attrice

"Non riesco più a vedere sul set di un film....", parlando delle sue attuali condizioni come riporta il The Guardian. Oltre a non vedere quando impegnata sul lavoro, non riesce a vedere nemmeno per leggere un libro o un giornale. Da qui la consapevolezza di dover accettare e affrontare subito questa condizione fisica. "Non ho ancora trovato un modo", ha poi aggiunto, raccontando come fa per imparare a memoria le parti che deve recitare in un film. "Ho così tanti amici che mi insegneranno la sceneggiatura. Ho una memoria fotografica".

Cos'è la degenerazione maculare

La problematica che affligge la sua vista non è spuntata all'improvviso: già nel 2019 ha smesso di guidare a causa della degernazione maculare dovuta all'età, ossia l'invecchiamento che colpisce la macula, la parte più centrale della retina. Ecco che, da qui, è costretta a memorizzare le battute prima di girare un film. Il lavoro, però, è vita e la stessa Dench non ne fa mistero. "Continuo a lavorare perché ho una paura irrazionale della noia. Ecco perché ora ho questo tatuaggio con scritto carpe diem. Questo è ciò di cui dovremmo vivere". Recentemente è apparsa in film quali Belfast dove ha ricevuto anche una nomination all'Oscar e Allelujah, adattamento di Richard Eyre dell'opera di Alan Bennett.

La grande attrice ha ricoperto ruolo di primo piano in colossal del cinema come in GoldenEye, film di James Bond nel 1995 ma anche in numerosi altri della saga fino a Spectre nel 2015. Come dimenticarsi di Shakespeare in Love dove ha ottenuto anche la preziosa statuetta Oscar come miglior attrice non protagonista. L'anno scorso Dench ha fatto pervenire una lettera al Times accusando la serie Netflix, The Crown 5, di "crudo sensazionalismo" per come era stata rappresentata la famiglia reale secondo il suo punto di vista come avevamo visto sul Giornale.it.

La Cnn ha ricordato che nel maggio 2020, all'età di 85 anni, Dench è diventata la persona più anziana mai apparsa sulla copertina di British Vogue. Il caporedattore, Edward Enninful, affermà come "uno dei cittadini più amati della nazione" in un post sui social.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica