Gavi (Alessandria)Un po Suv, un po' station wagon e un po monovolume. Grazie a questo mix, che la connota come una crossover, la Freemont (che accompagnerà la Nazionale di calcio prima agli Europei e poi ai Mondiali) come vettura intende accontentare chi si orienta verso un mezzo capiente e versatile. Attese che lultima nata di casa Fiat soddisfa attraverso la robusta corporatura, labitacolo configurato per ospitare sino a sette persone e, infine, larticolazione della famiglia che presto includerà anche versioni con quattro ruote motrici. Primo frutto della partnership Fiat-Chrysler e prodotta in Messico, la Freemont non è il semplice risultato della rivisitazione della Dodge Journey, ma di un lavoro di sviluppo impresso dallimpiego di motori consoni ai gusti europei, rivolto allottimizzazione del comfort e alla ridefinizione dello sterzo e dellassetto, in funzione delle aspettative degli automobilisti del Vecchio continente.
La Freemont, che in casa Fiat rimpiazza la monovolume Ulysse, si distingue dalla consanguinea americana (non più venduta in Europa) anche per i lineamenti personalizzati non solo dalla calandra con il logo Fiat, ma anche da scudi paraurti che anteriormente integrano una grande presa daria e posteriormente un generoso elemento che richiama gli estrattori aerodinamici e, infine, dalla fanaleria posteriore a Led. Nellampio abitacolo, ben accessibile anche nella terza fila di sedili grazie alle porte che si aprono sino a 90°, risaltano il moderno stile dellarredamento impresso dalla plancia avvolgente con un grande display centrale a colori per il sistema dinfotainment, la gradevole atmosfera decretata dalla cura realizzativa e dalla ricchezza delle dotazioni: climatizzatore trizona, cruise control, keyless entry-go e seggiolini per bambini integrati nel divano posteriore, oltre a cerchi in lega e tutto ciò che concerne la sicurezza attiva e passiva. Con un semplice movimento, poi, la terza fila di sedili può scomparire a filo del pavimento per creare un grande vano di carico, mentre la seconda fila e il sedile del passeggero abbattibili permettono di ottenere molte altre configurazioni interne.
Al momento la famiglia della Freemont, offerta a prezzi che spaziano da 25.700 a 28.700 euro, si articola in quattro versioni: scaturiscono dallabbinamento tra gli allestimenti normale e Urban con le declinazioni da 140 e 170 cv del turbodiesel Fiat Multijet di 2 litri. In questo periodo la Freemont Urban meno potente con la selleria (anteriormente riscaldabile) rivestita in pelle - ma già in partenza dotata anche di bluetooth, sensori di parcheggio posteriori e altre soluzioni che ne arricchiscono laspetto - è proposta a 24.900 euro, mentre da settembre arriveranno le versioni a trazione integrale spinte dal turbodiesel più potente e da un V6 a benzina 3.6 con 276 cv, entrambe dotate di cambio automatico.
Su strada la Freemont dimostra di rispettare quanto promette.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.