Un circuito insidioso, tra nevischio e asfalto umido, sui quali alternarsi alla guida di veicoli di varie categorie, dalle Alfa Romeo Giulietta ai Suv Mercedes Glk e alle supersportive Jaguar Xkr, passando per i furgoni Fiat Ducato e i Van Mercedes Sprinter. Ecco servito il confronto tra gomme invernali, estive ed equipaggiamenti misti: tanto utile quanto istruttivo in concreto nel confermare che per lintera stagione fredda quattro pneumatici siglati M+S rappresentano in ogni caso la soluzione migliore.
Sotto la lente dei test dinamici, organizzati a Cervinia da Assogomma e Federpneus, innanzitutto motricità e tenuta di strada, precisione di sterzo e frenata. ìEra forse prevedibile che, una volta al volante della Jaguar Xkr munita di gomme estive e parcheggiata sulla neve indurita, non saremmo riusciti a muoverla, penalizzata dalla trazione posteriore e dalla sezione delle gomme, assai meno capacitarsi dellimpossibilità di frenare il 4x4 Mercedes Glk scendendo lungo un breve pendio innevato e di vedere frustrati i tentativi di risalita, interrogandoci su trazione integrale ed elettronica di bordo; la scelta più opportuna, mentre la vettura slitta allindietro serpeggiando, è spostare il cambio in folle tenendo premuto il freno e tentando di ripartire col gas al minimo non appena la pendenza diminuisce, augurandosi di avere strada libera davanti e dietro. Né era scontato immaginare i rischi legati allimpiego di un set di pneumatici misto: nel simulare la percorrenza di una rotonda, con le gomme invernali sullasse di trazione della Xkr, già a 25 orari la perdita di grip allavantreno innescava un sottosterzo che impediva di mantenere la traiettoria.
Infine, le prove condotte su van e furgoni, a ribadire lefficacia del treno di gomme invernali a prescindere da tipo di veicolo, trazione e motorizzazione, e a tutto vantaggio della nostra e altrui sicurezza.
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