Digitalizzazione e sostenibilità, la grande sfida affrontata all'Open Innovation Summit 2024

Primo giorno di lavori della quarta edizione dell'Open Innovation Summit 2024, l'appuntamento annuale che quest'anno parlerà della sfida delle aziende nel coniugare la digitalizzazione con la sostenibilità.

Digitalizzazione e sostenibilità, la grande sfida affrontata all'Open Innovation Summit 2024
00:00 00:00

Si è aperto oggi, venerdì 25 ottobre, presso il Grand Hotel Billia a Saint Vincent (AO), la quarta edizione dell’Open Innovation Summit 2024, frutto della collaborazione tra Il Sole 24 Ore e Zest. Un evento che vedrà il dialogo tra i rappresentanti ai massimi livelli delle istituzioni, dell’imprenditoria, della ricerca e del mondo accademico, per fare il punto sul futuro dell’impresa alle prese con la digitalizzazione e la sostenibilità.

La grande sfida per le imprese di ogni ordine e grandezza, sarà quella di rimanere competitive sul mercato nazionale e internazionale e sarà proprio questo l'argomento di molti incontri su come coniugare al meglio la digitalizzazione con la sostenibilità ambientale.

Transizione 5.0

Proprio a sostegno delle aziende che vogliono intraprendere questa transizione che viaggia su un doppio binario parallelo (Twin Transition), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato il piano Transizione 5.0, stanziando 6,6 miliardi di euro nell’ambito del Decreto PNRR del 26 febbraio. Nasce quindi un nuovo modello d'impresa aperto al contributo in termini d’innovazione da parte degli stakeholder (startup, università e istituti di ricerca).

Le parole del presidente di Zest

Durante la prima giornata di lavori, molto apprezzato è stato l'intervento di Marco Gay, Presidente esecutivo di Zest che alla numerosa platea, presente tra gli altri anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha espresso il suo pensiero.

Una politica industriale decisa sull'innovazione è essenziale per accelerare la Twin Transition e guidare l'Italia verso l'Impresa 5.0. Supportare l’adozione di nuove tecnologie attraverso la collaborazione con le startup vuol dire innovare le imprese più tradizionali e favorire modelli di business dal grande potenziale di crescita e sostenibili promuovendo una crescita economica robusta ed inclusiva".

Il presidente di Zest ha poi aggiunto: "Solo attraverso un impegno concreto delle

imprese e delle istituzioni, supportando il Venture Capital e l’Open Innovation, sarà possibile coniugare competitività e sostenibilità, garantendo un futuro di sviluppo concreto per il sistema economico italiano”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica