
L'imprenditore e filosofo Kamel Ghribi, alla vigilia del Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti che si apre domani a Roma con 300 imprenditori, è intervenuto sul momento di particolare instabilità politica mondiale, che inevitabilmente colpisce anche il settore economico e imprenditoriale. "I rapporti dell'Italia con gli Emirati Arabi Uniti hanno avuto alti e bassi. Adesso il livello della relazione diplomatica è veramente eccellente. La visita di Stato del presidente Bin Zayed e l'incontro con il presidente Mattarella è un segno di questo", ha spiegato Ghribi, ricordando che all'ambasciatore italiano negli Emirati, Lorenzo Fanara, è stato conferito il premio come migliore ambasciatore del mondo tra quelli accreditati ad Abu Dhabi.
"Il Business forum dovrà stabilizzare queste relazioni al livello di eccellenza in cui si trovano raccogliendo il frutto dei rapporti in essere. Mi riferisco a intese e investimenti. La partecipazione di 300 imprenditori dei due Paesi al Forum è la certificazione dell'interesse straordinario e reciproco che ci lega", ha proseguito l'imprenditore, che ha voluto sottolineare l'impegno del presidente del Consiglio italiano per la coltivazione di questi rapporti. "Giorgia Meloni è già stata tre volte negli Emirati supportando le imprese. Con la sottoscrizione di 14 intese governative e oltre 30 imprese coinvolte potrebbero determinarsi, tra le altre cose, investimenti per 40 miliardi nel nostro Paese", ha aggiunto Ghibli, mettendo l'accento sull'importanza della diplomazia imprenditoriale, che "vale doppio quando promuove canali di diplomazia economica che portano risultati economici consolidando ancor di più l'amicizia tra i Paesi coinvolti".
Sul ruolo di cui devono farsi carico i leader della Terra oggi, l'imprenditore non ha dubbi: "Devono promuovere pace e prosperità, difendere l'interesse nazionale conciliandolo con le evoluzioni di un mondo in costante cambiamento. Si tratta di essere visionari e coraggiosi". Ogni anno, prosegue, "se facciamo il conto, ci rendiamo conto che ci sono più guerre dell'anno prima. Per questo dico che il vero leader è quello capace di difendere l'interesse nazionale nel contesto dell'evoluzione globale". Senza pace, conclude, non c'è prosperità "si alimenta l'instabilità e il rischio di conflitti". Sono tre i pilastri sui quali si deve chiedere ai leader mondiali di lavorare: "Saggezza, visione e coraggio".
Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Galeazzo Bignami, ha confermato gli ottimi rapporti in corso tra Italia ed Emirati Arabi Uniti anche a fronte dell'investimento di questi ultimi di 40 miliardi di dollari, che conferma "la credibilità e l'autorevolezza internazionale del governo guidato da Giorgia Meloni". L'impegno finanziario è stato confermato dal presidente emiratino Mohamed Bin Zayed ed è la riprova che "grazie a politiche economiche solide e a una chiara visione strategica, la nostra nazione si sta affermando come una destinazione sicura e attrattiva per il capitale estero, creando nuove opportunità di crescita e sviluppo per le nostre imprese e i nostri lavoratori".
Tutto questo è la conferma che "a livello internazionale è stata invertita la rotta e che il centrodestra guidato da Fratelli d'Italia sta lavorando per un'Italia più competitiva e sicura".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.