Biden chiama Meloni: "Straordinaria collaborazione Italia-Usa"

Telefonata di commiato del presidente Usa, che ha rinunciato agli impegni internazionali per via delle devastazioni in California

Biden chiama Meloni: "Straordinaria collaborazione Italia-Usa"
00:00 00:00

Palazzo Chigi, in una nota, fa sapere che il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, "al quale ha voluto anzitutto esprimere i sentimenti di solidarietà suoi personali e del Governo italiano per le terribili devastazioni causate dagli incendi in California".

Il presidente uscente Biden, negli ultimi giorni del suo mandato, avrebbe dovuto essere in Italia, ma è stato costretto ad annullare il viaggio per via dei disastrosi incidendi in California. Nel corso del colloquio - prosegue il comunicato - il Presidente del Consiglio ha ringraziato Biden per la "straordinaria collaborazione intrattenuta nel quadro delle eccezionali relazioni bilaterali e su tutti i temi di politica internazionale, come confermato anche nell'ambito della Presidenza italiana del G7". Su questo punto il presidente Usa ha voluto ricordare, in particolare, l'importanza del risultato raggiunto con l'accordo per l'erogazione a favore dell'Ucraina di prestiti per 50 miliardi di dollari, a valere sui profitti derivanti dai beni sovrani russi congelati.

Il Presidente Biden ha ancorauna volta ringraziato l'Italia per il sostegno dell'Italia al popolo ucraino. I due leader hanno soprattutto discusso della forza duratura delle relazioni tra Stati Uniti e Italia, esprimendo i suoi ringraziamenti per il ruolo dell'Italia come leader nel G7, nella NATO e nell'Unione Europea.

Il Presidente Usa ha pronunciato un discorso di addio alla nazione mercoledì dallo Studio Ovale, cinque giorni prima del giuramento del Presidente eletto Donald Trump. Questi suoi ultimi giorni di mandato sono dedicati al commiato dai suoi omologhi nel mondo prima di lasciare il suo incarico a mezzogiorno del 20 gennaio. Seguiranno un discorso lunedì al Dipartimento di Stato, incentrato sulla sua eredità in politica estera. L'addetta stampa Karine Jean-Pierre ha dichiarato ai giornalisti venerdì scorso che Biden rifletterà sui suoi “oltre 50 anni come funzionario pubblico”.

Biden ha dichiarato di avere “alcuni pensieri sul futuro, non solo del Paese, ma su come questo Paese si muove in qualità di leader, quando si pensa agli eventi globali, alle importanti questioni globali, e certamente li esporrà”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica