Tornano gli annunci roboanti di Vladimir Putin: parlando ai partecipanti all'esercitazione Ocean-2024, il leader del Cremlino ha tenuto a elogiare la Marina russa e il suo ruolo chiave nella difesa e nella promozione degli obiettivi della Federazione stessa sui mari.
Cos'è Ocean-2024
Secondo Mosca, l'esercitazione metterà alla prova la prontezza del personale senior della Marina russa a comandare gruppi di forze con tutte le armi e la capacità di risolvere compiti operativi non standard. Le forze russe faranno anche pratica nell'uso di armi moderne e ad alta precisione. Le esercitazioni mirano anche ad ampliare la cooperazione con le marine dei Paesi partner per svolgere missioni marittime congiunte.
Russia e Cina hanno avviato esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone, ha annunciato martedì l'esercito russo, mentre Pechino e Mosca rafforzano la loro alleanza per controbilanciare quella che considerano la dominanza aggressiva degli Stati Uniti negli affari globali. Il Ministero della Difesa russo ha affermato che la sua Flotta del Pacifico e la Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione si coordineranno su azioni pratiche per difendere le comunicazioni marittime e le aree di attività economica marittima nella regione.
La copertura degli Oceani
Le navi da guerra russe hanno incontrato quattro navi da guerra cinesi e una nave di rifornimento al largo della costa della regione di Primorye, nell'Estremo Oriente russo. Le parti hanno discusso un piano d'azione, formando un distaccamento congiunto di navi e hanno iniziato a svolgere i compiti assegnati. Il presidente Putin ha dichiarato che “la Russia deve essere pronta a qualsiasi sviluppo della situazione e le nostre forze armate devono fornire una protezione affidabile della sovranità e degli interessi nazionali della Russia, per respingere eventuali aggressioni militari in qualsiasi direzione, anche nell'oceano e nella zona marittima”.
Si prevede che più di 400 navi da guerra, sottomarini e imbarcazioni di supporto saranno schierati negli oceani Pacifico e Artico, nonché nel Mar Mediterraneo, nel Mar Caspio e nel Mar Baltico, tra il 10 e il 16 settembre. Il Ministero della Difesa cinese ha dichiarato lunedì che le sue forze navali e aeree avrebbero partecipato anche alle esercitazioni Noth-Joint 2024 con la Russia nei cieli e attorno al Mar del Giappone e al Mar di Okhotsk. Non ha specificato, tuttavia, quando queste esercitazioni avrebbero dovuto svolgersi.
La cooperazione Russia-Cina sui mari
I due Paesi confermano l'intensificazione della cooperazione militare ed economica negli ultimi anni, all'insegna della lotta all'"egemonia occidentale" e di una partnership "senza limiti".
A luglio, Cina e Russia hanno effettuato esercitazioni navali congiunte nei pressi della città cinese meridionale di Zhanjiang e una pattuglia congiunta separata nell'Oceano Pacifico.
Le pattuglie congiunte del Pacifico sono state effettuate annualmente dal 2021, ma solo una volta all'anno, con quest'anno che segna un cambio di passo con due pattuglie. L'anno scorso, ad agosto, la pattuglia congiunta Cina-Russia aveva, invece, navigato nei pressi dell'Alaska e delle Isole Aleutine .
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.