La diplomazia non si ferma mai. Dopo l'assemblea alle Nazioni Unite, in programma la prossima settimana, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden riceverà Volodymyr Zelensky. La notizia è stata anticipata dall'agenzia Bloomberg e dall'Nbc, che citano alcune fonti. L'ultimo incontro tra Biden e Zelensky è avvenuto lo scorso maggio in Giappone durante i lavori del G7, a cui il presidente ucraino era stato invitato. Non è ancora chiaro se l'incontro avverrà alla Casa Bianca o a New York.
Incontri ai massimi livelli
Anche il premier israeliano Benyamin Netanyahu incontrerà Biden "durante la sua visita" negli Usa, dove venerdì 22 settembre parlerà all'Assemblea generale dell'Onu a New York. Lo ha reso noto il suo ufficio secondo cui al Palazzo di vetro Netanyahu vedrà anche Zelensky, quello della Turchia Erdogan e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Quello con Biden è il primo incontro di Netanyahu da quando è tornato al potere nello scorso gennaio.
Guterres ha confermato che la settima prossima in occasione dell'Assemblea Generale Onu vedrà Zelensky, Erdogan E il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov (separatamente). Sul tavolo, tra i vari temi, ci sarà anche l'accordo sul grano.
"Non dirò se sono ottimista o pessimista - ha chiarito il segretario dell'Onu - ma che rimango determinato a fare tutto il possibile per riportare l'accordo in vita, facilitare l'esportazione del grano ucraino e, nel rispetto del regime di sanzioni, dei fertilizzanti russi".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.