La gaffe dell'ex ministro inglese: "Sono andata a vedere il muro tra Italia e Turchia"

Suella Braverman ha confuso l'Italia e la Grecia, Paese in cui si è recata di recente e dove ha visitato il muro con la Turchia e apprezzato i sistemi di controllo anti-immigrazione

La gaffe dell'ex ministro inglese: "Sono andata a vedere il muro tra Italia e Turchia"
00:00 00:00

Gaffe diventata oggetto di meme per Suella Braverman, ex segretario di Stato agli Interni del Regno Unito, che in questi giorni è stata ospite della radio Lbc. L'esponente dei Tory è nota per le sue posizioni intransigenti contro l'immigrazione, che per altro hanno preso piede anche nell'attuale governo dei labour. Ed è proprio parlando di misure anti immigrazione che Braverman ha citato erroneamente il nostro Paese, quando ha parlato di strutture che impediscono il passaggio dei soggetti irregolari.

"L'Italia ha rafforzato i suoi confini. Hanno costruito un muro. Sono andata a vedere quel muro. Hanno costruito un muro sul confine terrestre tra Italia e Turchia", ha dichiarato l'ex segretario di Stato, parlando anche di tutte le altre misure di contenimento che verrebbero utilizzate nel nostro Paese: "Hanno i droni. Hanno veicoli blindati. Hanno soldati. Il numero di persone che attraversano il confine è crollato". Chiunque capirebbe che quella di Braverman non è altro che una gaffe, che lei stessa ha successivamente spiegato intervenendo tramite una nota affidata ai social: "Mi riferivo al confine terrestre della Grecia con la Turchia, che ho avuto l'onore di visitare. È stato un grande successo". Effettivamente, il Paese ellenico ha un sistema di contrasto all'immigrazione irregolare tra i più restrittivi d'Europa e il suo muro sul confine turco è stato in più occasioni oggetto di discussione, oltre che di attacchi, da parte delle organizzazioni per i diritti umani e delle ong dei migranti.

"Suella Braverman è stata molto diffamata qui su X. L'Italia, infatti, condivide un piccolo confine terrestre con la Turchia da Brindisi a Otranto, da qui la famosa battaglia di Otranto, quando l'Italia sconfisse l'Impero Ottomano nella prima guerra mondiale", scherza un utente, creando un'immagine con l'Ai. "Se fossimo nel Mediterraneo secco di 6 milioni di anni fa nella crisi di salinità del messiniano avrebbe senso...", commenta un altro. Di certo, la Gran Bretegna che è un'isola, al pari dell'Italia che è una penisola, non può costruire muri contro l'immigrazione via mare.

Nel frattempo, il governo laburista di Starmer ha annunciato un giro di vite contro l'immigrazione irregolare: i sospetti trafficanti di esseri umani potranno essere sottoposti a misure restrittive prima ancora di un'incriminazione formale. Una misura di deterrenza per scoraggiare i trafficanti che attraversano la Manica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica