Il «10» di Pelè e l'azzurro di Riva Va all'asta la storia del calcio

Giovedì l'incanto on-line dei tesori originali del pallone La maglia di Maradona campione d'Italia da 8mila euro

Da ieri presso la sede Bolaffi di Milano (via Manzoni 7) sono in mostra i cimeli gloriosi del calcio protagonisti dell'asta internet live «Football Memorabilia» in calendario giovedì 14 sul sito Astebolaffi.it. Tra questi la mitica 10 di Maradona ai tempi del Napoli, la maglia indossata da Pelé nel 1971 e i guanti che hanno protetto le mani di Dino Zoff nel Mundial 1982. La maglia donata da Maradona ad Agostinelli il 22 dicembre 1985 dopo Napoli-Avellino (1-0) è uno dei due top lot dell'asta, all'incanto con una stima tra gli 8 e i 10 mila euro.

Il 1971 fu l'ultimo anno in divisa verdeoro per Pelé: è di quell'anno la maglietta in catalogo, predisposta appositamente con taglio a girocollo dalla Federazione brasiliana per accontentare la richiesta di «O Rei», poiché lui mal sopportava il taglio a V (stima 8-10 mila euro). Sul fronte reca l'autografo completo. Tra gli altri highlight, la maglia numero 11 appartenuta al Pallone d'Oro sovietico Oleg Blochin (stima 5-6 mila euro), quella indossata da Gigi Riva in una partita del Mondiale tedesco del 1974 (stima 6-7 mila euro) e la 17 albiceleste di Pedro Pasculli indossata nella finale di Coppa del mondo del 1986 (3-4 mila euro). Non manca neppure una «curiosità politico-calcistica»: la maglietta del Perugia di Saadi Gheddafi, figlio dell'ex presidente libico Mu'ammar.

Ricco anche l'insieme che ripercorre il calcio degli anni '90 e dei primi anni 2000. Una selezione di maglie indossate da campioni come Mancini, Gascoigne, Batistuta, Rui Costa, Totti, Kaká, Cannavaro.

Calciatori che hanno segnato un'epoca, protagonisti della Serie A negli anni in cui il nostro campionato era il più bello del mondo.De segnalare infine le fasce da capitano di due miti del calcio come Javier Zanetti e Roberto Baggio e una serigrafia dedicata al Milan, autografata da Pierino Prati e Gianni Rivera.

NMat

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica