Angelino Alfano mattatore di poltrone. Grazie a lui, negli ultimi quattro governi (Berlusconi, Monti, Letta e Renzi), il Nuovo centrodestra ha fatto incetta di incarichi. E Alfano, in quanto leader del partito, è il primatista delle poltrone. Nel rapporto di Openpolis sui due anni del governo Renzi, riportato oggi dall'Huffington Post, il ministro dell'Interno e il "suo" Ncd svettano per trasformismo e affezione alla poltrona.
Negli ultimi quattro governi, stando al "caricometro" di Openpolis, ricorrono sette persone che, dal 2008 a oggi, sono riusciti a raggranellare incarichi diversi. Quattro di questi appartengono al Nuovo centrodestra (Alfano, Antonio Gentile, Luigi Casero e Simone vicari), due al Partito Democratico (Claudio De Vincenti, e Graziano Delrio) e uno a Democrazia Solidale (Mario Giro). "L'appartenenza politica trasversale di queste personalità - spiega il sito diretto da Lucia Annunziata - evidenzia la ricorrenza di governi di larghe intese, caratteristica di questa fase storica del nostro paese".
"Il vero cambiamento che ha contraddistinto la politica italiana negli ultimi anni - fa notare Openpolis - è il passaggio da governi di coalizione a governi di larghe intese". Il quarto governo Berlusconi era guidato dal Popolo delle Libertà, affiancato dalla Lega Nord.
"Erano dunque solo due partiti - continua il report - un terzo di quelli che oggi fanno parte dell'esecutivo Renzi: Partito Democratico, Scelta Civica, Nuovo Centrodestra, Partito Socialista Italiano, Unione di Centro e Democrazia Solidale". Attualmente sono sei i partiti al potere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.