Berlusconi sente aria di crisi: "Premier ormai impantanato"

Il Cavaliere in Sardegna per l'operazione Milan chiude all'ipotesi Nazareno bis. Ma nel partito c'è chi lancia l'idea "Grosse Koalition"

Berlusconi sente aria di crisi: "Premier ormai impantanato"

Berlusconi si dedica interamente al Milan, siglando l'accordo con Mr. Bee a villa Certosa in Sardegna. Lascia la politica fuori dalla porta anche se il suo pensiero sulla situazione attuale e sul presidente del Consiglio trapela ugualmente: è impantanato. Sul tavolo del Cavaliere non mancano mai i sondaggi e i dati parlano chiaro: la fiducia in Renzi è scesa al 33% secondo Datamedia e il Pd continua a perdere consensi. E neppure il fiuto manca all'ex premier, convinto che la luna di miele tra il «rottamatore» fiorentino e gli italiani sia arrivata al capolinea. Non è passata inosservata, poi, l'ennesima ruvida vignetta di Giannelli sul Corriere della Sera nella quale si sbeffeggiano le promesse del premier sul fisco. E, visti i numeri in Senato e l'atteggiamento bellicoso della minoranza del Pd, Renzi ha poco da star sereno; e questo nonostante la neonata stampellina verdiniana di palazzo Madama. Già, i verdiniani: micro truppa convinta che sulle riforme Renzi vada appoggiato senza se e senza ma. Ma il mood del Cavaliere non muta e resta fermo sul concetto del «di lui non mi fido più».

Eppure in Forza Italia, a prescindere dalla linea di Denis, c'è chi evoca scenari del tutto inediti. Non la rievocazione di un patto del Nazareno, per carità; ma un vero e proprio accordo stile Grosse Koalition . Non è un caso che ne parli Brunetta nel suo Mattinale: «Il Pd è morto e Renzi galleggia. Basta con questo stillicidio, tutto a scapito del Paese. Prenda atto della situazione, ormai oggettiva. E così faccia anche il presidente Mattarella. Voto anticipato o governo di emergenza nazionale. Tertium non datur ». Ma l'ipotesi resta solo di scuola perché il Cavaliere continua a preferire lo scenario classico: centrodestra di qua e centrosinistra di là. Almeno per ora.

Tutti argomenti, questi, a cui Berlusconi potrebbe fare cenno domani sera a Roma quando si terrà il Consiglio nazionale di Forza Italia. I ben informati, tuttavia, lo escludono sottolineando che la riunione ha in agenda soltanto questioni formali. Ossia: modificare lo statuto per inserire ciò che già è previsto nel regolamento di Fi e per rinnovare i probiviri, come richiesto dalla «Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici».

Quisquiglie procedurali e niente di più. Ma il partito resta una pentola a pressione e in tanti giurano che sia imminente il varo del gruppo autonomo di Fitto. Ma per raggiungere quota 20, la soglia minima, i fittiani stanno dando vita a un minestrone. Dentro ci sarebbero i pugliesi, fittiani ortodossi; ma anche un ex «governativo» di Scelta Civica, Pierpaolo Vargiu; un ex alfaniano; un ex grillino, Walter Rizzetto; e perfino la pattuglia dei tosiani (Roberto Caon, Emanuele Prataviera, Matteo Bragantini e, forse, Marco Marcolin).

Ma tra i fittiani è già guerra sotterranea. Chi farà il capogruppo? Pare che stiano già affilando le lame il pugliese Rocco Palese, abilissimo conoscitore dei meccanismi parlamentari e Daniele Capezzone, instancabile uomo-macchina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Gioa Gioa
3 Ago 2015 - 15:55
SILVIO MEGLIO ESSERE IL 4° UOMO, COME TE CHE PRIMI COME IL PAROLAIO...

LIBERI DI SCEGLIERE!!
Mostra tutti i commenti (22)
Avatar di xgerico xgerico
3 Ago 2015 - 09:02
Silvio ti devi convincere che in "politica" ora sei il 4°uomo, praticamente non conti niente!
Avatar di Blueray Blueray
3 Ago 2015 - 09:02
La valanga dei traditori, non fa che allontanare sempre più dal voto anche quegli elettori che finora sono andati a votare, con la sola eccezione dei parenti dei traditori medesimi. Se non si addiviene in tempi brevi al vincolo di mandato la democrazia rappresentativa in Italia si ridurrà ad una ignomignosa pagliacciata.
Avatar di xgerico xgerico
3 Ago 2015 - 09:03
Ma dopo Fitto e Verdini in quanti siete rimasti?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
3 Ago 2015 - 09:13
cari idioti di sinistra, continuate a dire che Berlusconi ha il 7 % nei sondaggi :-) continuate, patetici cre.tini... :-)
Avatar di cameo44 cameo44
3 Ago 2015 - 09:21
Berlusconi non si illuda per una eventuale crisi questi sono attaccati

alle poltrone con l'attak quelli del NCD non faranno mai una crisi da

to che in tanti in caso di elezioni non sarebbero più rieletti motivo

per cui subiranno il volere del PD come Renzi subisce l'incapace Alfa

no dato che per vivere ha bisogno dei voti del NCD Renzi ha dimostrato

di essere molto abile nel fare il mercato delle vacche basta vedere i

tanti saliti sulcarro dei vincitori da Migliore ex SEL a Romano e soci

ex Scelta civica ed ora alla corte di Verdini e soci questo è tutto

normale e morale se lo avesse fatto Berlusconi sarebbero scese in cam

po le toghe "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" MA NON TUTTI SONO UGUALI

PER LA LEGGE
Avatar di gianniverde gianniverde
3 Ago 2015 - 09:32
xgerico secondo me ti stai rovinando le ferie con tutte le preoccupazioni su berlusconi.Rilassati anche perchè per fare il governo avete dovuto usurparlo,non avreste mai vinto con libere elezioni.
Avatar di AlleXpert AlleXpert
3 Ago 2015 - 09:37
Silvio, dignità È: Ammettere quando è finita la corsa! Chi vota + F.I. reloaded in Version 4x?
Avatar di nerinaneri nerinaneri
3 Ago 2015 - 09:45
...questi, pur di non votare, riesumerebbero pure stalin...
Avatar di xgerico xgerico
3 Ago 2015 - 10:07
@gianniverde- Io le ferie già fatte, non vado nei "carnai" d'agosto! E' più facile che tu ti stia rovinando il fegato nel commentare l'indifendibile.

P.S. mi stai dando del "comunista" come fate spesso voi di F.I. con mente ristretta, senza sapere per chi voto o voterei! Rilassati!
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
3 Ago 2015 - 10:19
xgerico: La Berlusconifobia non vi dà pace, vi tormenta od ogni ora del giorno... e poi la notte...la notte...insopportabile anche nei sogni che diventano incubi. Caro gerico, hai ragione a sragionare: Berlusconi è osso duro e quando deciderà di fare Politica (adesso è in sonno strategico)per Voi Sinistri Sinistrati, non c'é scampo...siete perdenti anche con un Renzi che è soltanto la BRUTTA COPIA di BERLUSCONI. Cordialità
Avatar di wintek3 wintek3
3 Ago 2015 - 10:27
Berlusconi, con molto affetto ma è ora che che ti dedichi ad altro, non hai più cartucce, sei come Napoleone che fuggito dall'Elba ....... finisce a Waterloo.

Non macchiare la tua carriere con una fine così.
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Ago 2015 - 10:31
ma si andiamo a votare con il proporzionale che poi la voglio vedere la faccia dei tanti davanti ad un risultato,qualsiasi esso sarà,che obbligherà all'ennesimo governo di compromesso e di coalizione.Al voto,subito!
Avatar di xgerico xgerico
3 Ago 2015 - 10:52
@micheleciaramella2- Come al solito siete, e non mi sbaglio, di mente ristretta, vedi il post precedente.

P.S. Uno tenta spesso e volentieri, ogni volta che appare Silvio, con articoli "telecomandati" di farvi capire i fatti, ma finora mi pare tempo sprecato!
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
3 Ago 2015 - 10:56
Io domani sera non ci sarò ma credo che ci sia poco da dire e da stare allegri. Attualmente FI credo sia intorno al 7% e, dopo l'assassinio del beneamato cav., si avvia ai numeri del PLI di Altissimo: Berlusconi nella storia e FI nell cacca. Se ben tre governi non eletti da nessuno costituirebbero ovunque tre colpi di stato ed in Italia invece no un motivo ci sarà. O no? Significa che i compaesani del cav., ben più corrotti e ladri dei loro eletti, se ne fregano della politica. Credono ai giudici, ai loro giornaloni-giornalacci e pensano che morale e politica siano la stessa cosa. Non han fatto altrettanto ai tempi di Mitterand, Kennedy, Clinton, Roosvelt etc. ma tant'è. Gli italiani non conoscono la liberal democrazia, mai sentita nominare. Han creduto a Berlusconi finché i magistrati non l'hanno derubato ed ammazzato. Ora gli italiani stanno con loro, con i potenti ed i ricchi. Come sempre.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
3 Ago 2015 - 10:57
poracci questi cre.tini che ancora credono che Berlusconi sia finito :-)
Avatar di Memphis35 Memphis35
3 Ago 2015 - 11:19
Cambia la semantica collaborazionista. Ma il concetto è sempre quello: proseguire sulla strada del disastro puntellando il pagliaccio. Quantomeno sino al 2018. Quando in Italia si parlerà qalche dialetto africano. Ne siete consci farsisti e silvioti al tungsteno?
Avatar di gianniverde gianniverde
3 Ago 2015 - 12:01
xgerico tanto per precisare io vado a settembre in ferie,e se io ho sbagliato nella definizione di corrente politica altrettanto hai fatto tu,forse ti sei lasciato fuorviare dalla mia difesa del berlusconi,ma comunque la verità è che è stato l'ultimo governo eletto dagli ITALIANI.Gli altri sono una mera invenzione del napoletano.
Avatar di xgerico xgerico
3 Ago 2015 - 12:02
@Memphis35- Faccia un pensierino agli ultimi 20 anni, cosa è successo- Oviesse ex standa- ora il Milan, Italcementi, Leroy Merlin, Conad, GS, Carrefour, Coin, le case di alta moda e tutte le industrie alimentari ora da chi dipendono, le case automobilistiche italiane all'estero. Agli industriali italiani gli interessa il portafoglio pieno, per il resto, chissenefrega!
Avatar di Deluso_da_tutto Deluso_da_tutto
3 Ago 2015 - 12:12
Il fatto che a ventilare scenari di "Grosse Koalition" sia addirittura il più falco tra i falchi azzurri è straordinariamente eloquente, e spazza via tutti i dubbi (per chi ancora ne avesse avuti) sulla fisionomia attuale di forzitalia: un partito senza un vero programma che non sia quello di vivere alla giornata, in balia e alla mercé del rottamatore fiorentino, in fondo ancora rimpianto e vagheggiato come leader in pectore del futuro. Vadano pure avanti su questa strada, che l'agognata percentuale a cifra singola è a portata di mano.
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
3 Ago 2015 - 13:25
Silvio, da ex-elettore di Forza Italia, ti dico: "Vergognati"! Non sai a che santo ti devi più aggrappare. Fa pure. Tanto questo sarà l'ultimo ballo per Forza Italia e per te. Mi spiace solo di Brunetta che prospetta ancora un'altra possibilità di "Grosse Koalition" per l'Italia.
Avatar di Gioa Gioa
3 Ago 2015 - 15:53
PREMIER IMPANTANATO NELLE SABBIE MOBILI SE INCONTRA LA BUCA PIU' PROFONDA, FALICE PER LUI INCONTRARLA PER I DETTAGLI MANCANTI...IMPANTANATO E IMMPOBILIZZATO....ADDIO IL NOSTRO EROE PAROLAIO!!.
Avatar di Gioa Gioa
3 Ago 2015 - 15:55
SILVIO MEGLIO ESSERE IL 4° UOMO, COME TE CHE PRIMI COME IL PAROLAIO...

LIBERI DI SCEGLIERE!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi