"Facciamo la bicamerale". Così la Meloni mette in crisi Letta e Terzo Polo

La Meloni propone la Bicamerale per le riforme, ma Letta respinge l'idea: "Vuole solo il presidenzialismo". Renzi e Calenda, invece, si dividono

"Facciamo la bicamerale". Così la Meloni mette in crisi Letta e Terzo Polo

La bicamerale, proposta da Giorgia Meloni, manda in tilt Enrico Letta e divide il Terzo Polo. Il confronto sulle riforme costituzionali ha sempre acceso gli animi delle varie forze politiche e, com'è noto, il presidenzialismo non piace a sinistra.

“Possiamo ripartire dal sistema francese, qualcuno propone il premierato, il sindaco d’Italia. Importante è che si parli di questa che è la madre di tutte le riforme", ha detto il leader di Fratelli d'Italia nel corso della trasmissione Porta a Porta di Bruno Vespa. E ha aggiunto: "La Bicamerale è una delle soluzioni su cui sono d’accordo, sono per aprire un dibattito. Io vorrei fare le riforme con tutti”. Una frase che ha spiazzato soprattutto il centrosinistra ed Enrico Letta che, da settimane, conduce una campagna elettorale sul pericolo che il centrodestra possa ottenere il 66% dei seggi e cambiare la Costituzione da solo. Ora che la Meloni cambia le carte in tavola e apre al bicameralismo, il segretario del Pd si tira indietro e attacca:"Il vero problema è l’obiettivo che hanno, inaccettabile. Io sono contro il presidenzialismo, lo trovo una scorciatoia insidiosa". Anzi, per Letta, il sistema di governo che vige in democrazie come gli Stati Uniti e la Francia sarebbe un "modo populista" per dire agli italiani: "Guardate, le cose non vanno bene, datemi tutti i poteri in mano e risolvo io". E ancora: "La verità - dice il segretario del Pd - è che sanno benissimo che non sarebbero in grado di governare in un momento così difficile e si stanno costruendo l’alibi perfetto per non farlo”.

Una netta bocciatura alla proposta della Meloni arriva anche dal leader di Azione, Carlo Calenda che, in modo alquanto sprezzante, dichiara:“Ci sono più possibilità che io arrivi su Marte con la prossima navicella che la commissione Bicamerale faccia il presidenzialismo”. Per il front runner del Terzo Polo "il Paese avrà ben altre emergenze da affrontare”, ma il suo alleato Matteo Renzi è di tutt'altro avviso.

Bene fa la Meloni a dire Bicamerale, un luogo per discutere tutti insieme. Quella della Bicamerale è un’idea tutt’altro che disprezzabile”, commenta il fondatore di Italia Viva al Corriere.it, a rimarcare il fatto che i centristi hanno poche idee, ma discordanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica