Un bonus da 1.500 euro per le scuole paritarie

Tra gli emendamenti alla manovra anche 3 miliardi per il Ponte. Meloni: "La Cgil fa opposizione politica"

Un bonus da 1.500 euro per le scuole paritarie
00:00 00:00

Le province di Frosinone e Latina (assieme a quella di Rieti) tornano ad essere parte del Regno delle Due Sicilie. È l'effetto di un emendamento della Lega alla manovra che le include tra le aree destinatarie del credito d'imposta Zes (Zone economiche speciali). Il deputato Nicola Ottaviani, primo firmatario dell'emendamento, ha motivato la proposta evidenziando che, pur appartenendo al Lazio, condividono con il Sud condizioni economiche difficili (Cassino è sede di uno stabilimento della periclitante Stellantis; ndr) e necessitano di interventi mirati. Non a caso il Carroccio propone di destinare altri 3 miliardi al Ponte sullo Stretto per aumentare la dotazione complessiva a circa 14,7 miliardi fino al 2032.

Altri emendamenti introducono importanti agevolazioni per le famiglie. Fratelli d'Italia ha proposto un voucher fino a 1.500 euro per le famiglie con Isee fino a 40mila euro, spendibile nelle scuole paritarie, con uno stanziamento di 65 milioni di euro annui per il triennio 2025-2027. Sempre Fratelli d'Italia ha presentato un altro emendamento che si concentra sugli studenti caregiver, garantendo a questi ultimi il diritto di completare il proprio percorso universitario con le agevolazioni previste per gli studenti lavoratori.

Tra le proposte di Forza Italia, emerge un emendamento che mira a snellire i contratti di locazione di natura transitoria, ampliando a 24 mesi la durata massima e permettendo alle parti di non specificare la natura delle esigenze alla base della stipula. Un'altra proposta, sempre del partito azzurro, prevede di riservare priorità di accesso al Fondo di garanzia per la prima casa alle coppie under 30, incentivando il matrimonio come progetto di vita. Anche in campo edilizio, Forza Italia si è attivata per garantire che le detrazioni fiscali per ecobonus, sismabonus e bonus ristrutturazioni rimangano al 50% per il triennio 2025-2027, limitatamente alle prime case. La Lega e il Pd si sono invece concentrati sulla salvaguardia occupazionale dei lavoratori nel settore automotive, proponendo un prolungamento della cassa integrazione straordinaria fino al 31 dicembre 2025. A supporto dei lavoratori è rivolto anche l'emendamento di Fdi e Lega che reintroduce un semestre di «silenzio-assenso» per il conferimento del Tfr a forme di previdenza complementare.

La manovra è «ispirata al buon senso e al pragmatismo, concentra le risorse a disposizione per sostenere le imprese e per rafforzare il potere di acquisto delle famiglie», ha ricordato ieri la premier Giorgia Meloni aggiungendo che lo sciopero proclamato da Cgil e Uil rappresenta «una opposizione pregiudiziale in cui l'interesse di parte viene prima di quello nazionale».

Negli emendamenti c'è spazio anche per un altro sano ritorno al passato.

Fi ha proposto di finanziare con 30mila euro la digitalizzazione degli atti del Parlamento delle Due Sicilie, conservati alla Camera. Mancano solo le province di Ascoli e Fermo nella Zes e, dopo 165 anni, il Sud avrà ritrovato la sua antica dignità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica