Non è la prima volta e forse non sarà neanche l'ultima che il senatùr prende di mira Salvini. Come riporta il Foglio Umberto Bossi all'uscita dal consiglio federale della Lega, riunito venerdi nella sede milanese di via Bellerio, non ha usato mezze misure nei confronti del segretario: "Salvini sta facendo una cagata pazzesca".
Ma a cosa si riferiva il fondatore della Lega? "La nostra gente è qua - ha detto con tono cupo - i nostri voti sono qua e sono sempre stati qua, cioè al nord". Per Bossi l'attuale leader Matteo Salvini "fa male i calcoli". Quando gli hanno provato a chiedere "o la va o la spacca", il senatùr ha mormorato: "La spacca".
La lega compatta ha detto sì alla proposta di Salvini: presentare un simbolo elettorale unico per tutta Italia, senza la parola "Nord". La decisione è stata adottata dal consiglio federale del carroccio, i cui lavori sono durati circa un paio d'ore.
Al centro della riunione c'è stata anche la questione della trattativa dopo il referendum sull'autonomia che - ha spiegato Salvini - "sarà gestita dai due governatori, quello della Lombardia Maroni e del Veneto Zaia. "Tra i due c'è accordo su come trattare col governo centrale", ha detto il segretario leghista.
Salvini ha poi chiarito che le negoziazioni e i modi in cui saranno condotte le trattative post referendum col governo nazionale per le maggiori competenze alle due regioni "saranno gestite dai due governatori del Veneto e della Lombardia", delineando così una scelta da parte della Lega di fare un passo indietro e lasciare il campo su questa vicenda ai presidenti delle due Regioni in cui domenica si è svolta la consultazione referendaria.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.