Se le armi americane verranno usate sul territorio russo andiamo verso la Terza Guerra Mondiale! Un fantasma si aggira per l'Italia, l'antiamericanismo, sentimento trasversale nato da due culture, il comunismo e il fascismo, entrambi usciti sconfitti grazie all'intervento degli Usa: nella Seconda Guerra Mondiale, annientando i nazifascisti, e nel dopoguerra, che con la Nato hanno dato forma a un'organizzazione difensiva contro l'espansionismo dell'Unione Sovietica.
Per cui ci sono i pacifisti arcobaleno di sinistra (e di una parte estrema della destra), i quali vogliono solo mandare aiuti ma non le armi (cioè gli mandi le brioches mentre sono bombardati ogni giorno?), i pacifisti santoriani e gli intravagliati da Travaglio in realtà filoputiniani che parlano di dialogo (con chi dialoghi, con Putin?), i pacifisti menefreghisti (che ci frega dell'Ucraina), e più in generale quelli che dicono: siamo una colonia americana! Davvero? Ma magari. Il problema è che siamo sempre stati una colonia di noi stessi, prima fascista, e poi con il più grande partito comunista d'Occidente (motivo per cui il 25 aprile è sempre divisivo).
Senza gli Stati Uniti, l'Ucraina sarebbe già nelle mani di Putin, come già lo è la Crimea, e tuttavia ricordiamoci di due fatti storici. A chi parla della Terza Guerra Mondiale in caso di utilizzo di armi americane sul fronte russo ricorderei due cose: che la Guerra Fredda contro l'espansione del comunismo, proprio per la deterrenza nucleare, si è sempre svolta con il contenimento dell'espansione sovietica. Rispetto a chi cita il Vietnam come sconfitta e scelta sbagliata (Kennedy non era il mito della sinistra?), basta vedere la differenza tra la Corea del Nord, finita in mano comunista, e la libertà di cui gode la Corea del Sud.
Ultima considerazione: la Seconda Guerra Mondiale scoppiò proprio con l'illusione europea di evitarla cedendo nazioni a Hitler, con quello che fu storicamente definito «spirito di Monaco», facendosi abbindolare dal peggiore dittatore criminale della Storia (poi alleatosi con l'altro dei peggiori criminali, Stalin, l'inizio della Seconda Guerra Mondiale i comunisti non lo ricordano mai).
Solo che qui non c'è stata neppure una conferenza di Monaco, e sostenere che le armi date all'Ucraina vadano usate dall'Ucraina solo sull'Ucraina è esattamente quello che stanno facendo i russi con l'Ucraina, mica le usano
su se stessi. In gioco c'è la pace dell'Europa, che dopo settant'anni di protezione americana non è ancora riuscita a mettersi in piedi una difesa propria, tanto ci sono gli americani, di cui approfittiamo lamentandocene.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.