Si è tenuto questo pomeriggio l'incontro tra Giuseppe Conte e le parti sociali a Palazzo Chigi. Il premier ha voluto evidenziare la necessità di un taglio del cuneo fiscale al fine di liberare le risorse per i lavoratori: "A fronte dell’emergenza salariale e demografica in atto, bisogna incidere sul cuneo fiscale e contributivo in modo significativo a vantaggio di lavoratori e pensionati, perché il potere d’acquisto dei lavoratori si è contratto e perciò il taglio del cuneo deve liberare risorse effettive a favore delle buste-paga".
Intervenire per famiglie e natalità
Il presidente del Consiglio ha poi elencato tutte le norme messe in atto fino ad ora dall'esecutivo, dal decreto Dignità a quota 100. Si è poi parlato della cosiddetta fase 2 - che sarà attuata con la prossima manovra economica per indirizzare crescita e sviluppo - basata su quattro pilastri principali: "La tutela della sicurezza sociale, le politiche attive del lavoro e la formazione, un quadro fiscale e normativo favorevole alla competitività e, infine, il sostegno agli investimenti privati e pubblici". A riportarlo è l'Ansa.
Nel corso dell'incontro il capo del governo ha inoltre posto l'attenzione su una questione molto importante: "Dobbiamo intervenire a favore delle famiglie e della natalità. Il potere d’acquisto delle famiglie ha subito una sensibile contrazione".
Conte nella giornata di ieri aveva ribadito l'importanza dell'evento: "L’ascolto e il confronto con tutte le
parti coinvolte costituiscono per noi un passaggio imprescindibile per realizzare in maniera organica il progetto riformatore del Paese. Continuiamo, giorno dopo giorno, a lavorare con il massimo impegno per l’Italia".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.