Una corsa per la Shoah e perfino "Bella ciao". Fdi fa crollare i tabù

La Russa alla marcia per la Memoria: "Un dovere". E Crosetto canta per la Liberazione

Una corsa per la Shoah e perfino "Bella ciao". Fdi fa crollare i tabù

Macché fascisti, ma quale pericolo per la democrazia. La consacrazione dei Fratelli d'Italia di governo passa anche da una corsa e da una canzone cantata con Fiorello. Nonostante le polemiche su inesistenti trame nere e nostalgie del passato, Ignazio La Russa fa una corsetta a Milano per ricordare le vittime della Shoah mentre, a Roma, Guido Crosetto canta «Bella Ciao».

Sono i fatti che contano. Come dice il presidente del Senato al via della manifestazione milanese «Run for Mem», corsa sportiva non competitiva organizzata per la sesta edizione dall'Unione delle Comunità ebraiche italiane con la partenza davanti al Memoriale della Shoah, nei giorni in cui si celebra la Giornata della Memoria. «Le parole sono state dette. Ma ora conta di più esserci, esserci vale più di mille parole - dice La Russa - noi siamo contro l'antisemitismo e anche contro l'antisionismo, per la vita e l'esistenza di Israele». Il presidente del Senato ha indossato la pettorina bianca dell'iniziativa e ha fatto qualche metro di corsa insieme alla presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni e con Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano. Le parole di La Russa sono chiarissime. La seconda carica dello Stato risponde così a chi gli chiede se la sua presenza a Run for Mem fosse frutto di una scelta: «Se è una scelta? No perché quando devi scegliere vuol dire che hai due chance, invece in questo caso c'è poco da scegliere. Si deve testimoniare e basta». La Russa continua, mostrando tutto il suo sostegno alla comunità ebraica: «Sono qui con i miei amici della comunità ebraica milanese. Ed essere qui è già di per sé un messaggio». Tutto ciò non sarebbe nemmeno una notizia, se solo La Russa non fosse stato accusato di filo-fascismo e presunta impresentabilità, soprattutto a partire dalla sua elezione a presidente del Senato, tra video di saluti romani e polemiche sui busti di Benito Mussolini.

Il secondo episodio vede protagonista il ministro della Difesa Crosetto, altro importante esponente di Fdi. L'esponente di governo è all'Auditorium Conciliazione di Roma in occasione di un evento organizzato in favore del centro di cure palliative dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù. Il mattatore è Fiorello che, a un certo punto, microfono alla mano, incita il ministro a cantare «Bella Ciao», la canzone simbolo della Resistenza, troppo spesso strumentalizzata dalla politica a sinistra. Crosetto non si fa pregare e comincia a cantare con convinzione, tra gli applausi e le riprese dei cellulari dei presenti. Il video viene rilanciato dai principali siti dei giornali e dalle agenzie. Nel filmato si vede anche Fiorello che, mentre Crosetto canta, si lancia nella sua celebre imitazione di La Russa. «Mi sto rivoltando, sto sentendo qualcosa», dice lo showman facendo il verso al timbro della voce del presidente del Senato. Il siparietto diventa virale sui social ed è accolto da alcuni commenti positivi. «Forse il popolo italico capisce che è anche morto il pregiudizio», scrive Michele Tango. E ancora Liviano: «Bella Ciao non è una canzone della sinistra, ma dei partigiani che erano di tutte le idee politiche». Non manca chi protesta, come Antonio Lioi: «Bella Ciao in bocca a un fascistoide è una grave offesa».

Sulla stessa linea Vincenzo Macaluso: «Crosetto che canta Bella Ciao mi dà la nausea». Fiorello fa sintesi e chiosa dal palco dell'Auditorium Conciliazione di Roma: «Bella Ciao è una canzone di Liberazione, ognuno la interpreta come vuole».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mvasconi mvasconi
30 Gen 2023 - 19:35
@berand e manco vi sono arrivati da sud delle Alpi
Mostra tutti i commenti (38)
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
30 Gen 2023 - 10:17
cosa non sarebbero disposti a fare pur di mantenere le poltrone...
Avatar di navajo navajo
30 Gen 2023 - 10:28
@emigratoinfelix, sta parlando di quelli del PD e della farsa "Primarie"?
Avatar di navajo navajo
30 Gen 2023 - 10:19
Se Crosetto non avesse cantato Bella Ciao, sarebbe stato accusato di filo-fassismo e di non voler riconoscere i valori della resistenza.

Se la canta fa venire la nausea.

Cari kompagni, ecco perchè state in braghe di tela, e ai minimi storici, Vi criticano anche i vostri (vedi Gassman).
Mostra risposte (4)
Avatar di HARIES HARIES
30 Gen 2023 - 10:42
@navajo Hai scritto giusto! Questi se la cantano e se la suonano perché ormai non hanno nulla da perdere. E con la guerra alle porte si permettono pure di stravolgere la storia. Evidentemente pensano che le scialuppe di salvataggio siano solo per loro. E intanto affossano il Popolo Italiano.
Avatar di zena40 zena40
30 Gen 2023 - 11:11
@navajo ti ricordo che Bella Ciao era una canzone della resistenza bianca.

Poi se ne sono appropriati i sinistrorsi perché non avevano niente di meglio.

Ed ora è la loro... hanno rubato anche li
Avatar di brucioloreloaded brucioloreloaded
30 Gen 2023 - 11:14
@navajo dal blocco navale al brocco navajo
Avatar di mvasconi mvasconi
30 Gen 2023 - 17:43
@zena40 in effetti era un canto rubato alle mondine.
Avatar di Pippoppip Pippoppip
30 Gen 2023 - 10:26
Si ma io voglio leggere i commenti! ahahahaahahahahahahahahah
Avatar di gentlyweeps gentlyweeps
30 Gen 2023 - 10:38
1) I “Fratelli d'Ipocrisia” si arrendono al “pensiero unico”!

N.B. "!Bella ciao", la “canzone del partigiano" che nessun partigiano vero si è mai sognato di cantare, è diventata popolare nel dopoguerra perché risponde in pieno a due tratti caratteristici degli italioti: doppiezza e ipocrisia!
Avatar di gentlyweeps gentlyweeps
30 Gen 2023 - 11:02
2) 'Sta lagna straparla infatti di “invasori” per cercare di cancellare (“cancel culture” “ante litteram”?) lo scomodissimo “fatto” che i nazisti tedeschi erano alleati dei fascisti italiani e si trovavano in Itaglia per difendere gli italiani fascisti (quasi tutti!) dai nemici: inglesi e americani! All'estero abbiamo fama inveterata di “non finire mai una guerra con chi l'abbiamo cominciata” e il salto della quaglia dell'otto settembre '43 sembra fatto apposta per confermarlo: assolutamente nulla di cui andare fieri!
Mostra risposte (7)
Avatar di Agrippina Agrippina
30 Gen 2023 - 12:03
@gentlyweeps quindi il tuo rammarico è aver abbandonato l'alleato tedesco. Ok.
Avatar di zena40 zena40
30 Gen 2023 - 12:13
@gentlyweeps non ho capito di guerre ce ne sono state due: la prima la abbiamo vinta e la seconda pare di no.

E allora ?????
Avatar di Smax Smax
30 Gen 2023 - 12:50
@gentlyweeps inutile ricordarlo. C’è ancora gente, molta, che è convinta che abbiamo vinto la guerra. Dopo aver firmato una resa incondizionata.
Avatar di gentlyweeps gentlyweeps
30 Gen 2023 - 14:21
@Agrippina Nessun rammarico, ma è vile, ipocrita, vergognoso e ridicolo, a guerra persa, dare dell'"invasore" al tuo alleato, per leccare meglio i vincitori e spacciare la solita solfa degli "italiani brava gente" non responsabili di nulla!

N.B. Se i tedeschi avessero vinto la guerra, la canzonetta sarebbe rimasta identica, ma gli "invasori" sarebbero stati...gli americani! ;-)
Avatar di berand berand
30 Gen 2023 - 14:33
@Smax beh, siamo il paese che ha stratto un alleanza con il suo più acerrimo nemico (impero austroungarico), poi, lo abbiamo attaccato per annetterci alcune popolazioni italiane (vi ricorda qualcosa di attuale?). Dopo 20 anni siamo entrati in guerra, non richiesti, in soccorso dell'alleato germanico. Quando le cose si sono messe male, non ci abbiamo pensato 2 volte a, non dico abbandonarlo, ma addirittura a dichiarargli guerra! Non c'è che dire, la nostra affidabilità è a prova di bomba!
Avatar di zena40 zena40
30 Gen 2023 - 15:42
@berand che cosa pretendi da uno stato maggiore che fa passare due volte alla sfilata lo stesso reparto e qualcuni che dice "due milioni di baionette" MA ....... con le pezze ai oiedi per andare in Russia nella neve .......

Stendiamo un velo pietoso.
Avatar di mvasconi mvasconi
30 Gen 2023 - 19:32
@zena40 infatti l'alleato germanico avrebbe preferito la non belligeranza
Avatar di Risorgeremo Risorgeremo
30 Gen 2023 - 11:20
Ma è così difficile conservare identità e dignità? Alla fine la sinistra rimane il perenne sommo pontefice del pensiero corretto, a cui anche la destra deve genuflettersi. Non cambia mai nulla, i burattinai sono sempre gli stessi, i politici sono i burattini che si alternano dando l'illusione della democrazia.
Mostra risposte (2)
Avatar di Agrippina Agrippina
30 Gen 2023 - 12:05
@Risorgeremo quale identità e dignità, quella dei nostalgici del fascismo e revisionisti della storia?
Avatar di mvasconi mvasconi
30 Gen 2023 - 19:34
@Agrippina nostalgici alcuni possono esserlo, ma revisionisti? Mi pare che oggi quelli abbondino nelle fila dei sinceri democratici, soprattutto anglosassoni.
Avatar di gentlyweeps gentlyweeps
30 Gen 2023 - 11:33
2) 'Sta lagna straparla infatti di “invasori” per cercare di cancellare (“cancel culture” “ante litteram”?) lo scomodissimo “fatto” che i nazisti tedeschi erano alleati dei fascisti italiani e si trovavano in Itaglia per difendere gli italiani fascisti (quasi tutti!) dai nemici: inglesi e americani! All'estero abbiamo fama inveterata di “non finire mai una guerra con chi l'abbiamo cominciata” e il salto della quaglia dell'otto settembre '43 sembra fatto apposta per confermarlo: assolutamente nulla di cui andare fieri!
Avatar di gioscar gioscar
30 Gen 2023 - 11:36
E' con enorme piacere vedere la maturazione di queste persone, ex fascisti ed ex comunisti , seppur con idee diverse su come organizzare la democrazia, si ritrovano finalmente in una società libera da pregiudizi e fanatismi ideologici.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
30 Gen 2023 - 11:43
Non basta una corsetta o una canzoncina per cancellare la storia
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
30 Gen 2023 - 11:51
Vedo manifestazioni e dichiarazioni, ma di fatti concreti per liberare l'Italia dalle ingiustizie, non ne ho visti. Li ho votati , ma il voto l'hanno poi meritato? Del resto erano il meno peggio.
Avatar di Fisico22 Fisico22
30 Gen 2023 - 13:17
@Thorfigliodiodino Sono d'accordo! erano il meno peggio e aggiungo, abbiamo fatto benissimo a votare CDX. Questo non vuol dire che reitereremo (non io per la verità) l'errore di votare per Giorgia.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
30 Gen 2023 - 12:09
Siamo certi che l'ormai prossimo 10 febbraio, Giorno del Ricordo per i Martiri delle Foibe, la sinistra ricambierà la cortesia. O no?
Mostra risposte (2)
Avatar di Pippoppip Pippoppip
30 Gen 2023 - 12:51
@Giorgio Colomba e che dovrebbero cantare? Faccetta nera?
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
30 Gen 2023 - 16:00
@Pippoppip, quella nel caso dovrebbero specularmente intonarla il Pd e sinistra assimilata.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
30 Gen 2023 - 12:23
Bella Ciao resta una delle canzoni piu' false e stupide del mondo, dato che parla di un solo invasore. Americani e Britannici non erano in Italia in vacanza, ed i loro bombardamenti sulle citta' italiane hanno ucciso 65.000 civili italiani.
Mostra risposte (2)
Avatar di berand berand
30 Gen 2023 - 14:58
@Klotz1960 si, più che liberatori, hanno usato il nostro paese per arrivare in germania. Ma comunque siamo noi che li abbiamo stuzzicati, senza averne minimamente i mezzi. Chi è causa del suo mal...
Avatar di mvasconi mvasconi
30 Gen 2023 - 19:35
@berand e manco vi sono arrivati da sud delle Alpi
Avatar di Fisico22 Fisico22
30 Gen 2023 - 12:26
Mi sono sempre chiesto quale livello avesse raggiunto il gruppo dirigente di un partito -FDI- capace di esprimere una leaderschip forte come quella di Giorgia. Avendo in mente il famoso detto per cui... "la mela non cade mai lontana dall'albero", pensavo : accidenti! che magnifico albero hanno piantato in via Della Scrofa! Oggi che questi dirigenti li vediamo e sentiamo sempre più spesso in TV non più a fare propaganda (attività per altro facilissima da fare, come insegnano ancora oggi i 5Stelle) ma a spiegare come risolvere i problemi, comincio a pensare proprio il contrario, e cioé che Meloni abbia potuto eccellervi solo grazie alla loro mediocrità. Segue
Avatar di Fisico22 Fisico22
30 Gen 2023 - 12:28
.....Giorgia e la sua classe dirigente, nel PD o nella Lega, o in FI, oppure anche in Italia Viva, + Europa...sarebbero soverchiati da personalità maschili e femminili ben più forti e preparati di loro. Quanto meno, si dovrebbero misurare con politici di tutt'altro spessore.
Avatar di bastone22 bastone22
30 Gen 2023 - 12:38
Occhio al coccolone!
Avatar di fritz1996 fritz1996
30 Gen 2023 - 13:54
Il "patriota" Crosetto che canta Bella Ciao, tra un invio di armi e l'altro... davvero al peggio non c'è mai fine. Felice di non aver votato FdI.
Avatar di gentlyweeps gentlyweeps
30 Gen 2023 - 14:23
3) "Bella ciao": canzonetta che serve attualmente a pidioti “et similia” per farsi passare per gente “di sinistra”, mentre sbavano e scodinzolano attorno a ogni “Quisling” rifilatoci dagli ambienti neoliberisti e globalisti internazionali : da Monti a Fornero a Mr. Britannia, uno dei peggiori “svenditori” degli asset nazionali.

E Giorgia già si accoda ai....“salotti buoni”!
Avatar di Agrippina Agrippina
30 Gen 2023 - 17:24
Leggo un travaso di bile non indifferente, segno che una parte dell'elettorato è ancora attaccato a certi personaggi nefasti della storia d'Italia.
Avatar di Fisico22 Fisico22
30 Gen 2023 - 17:41
@Agrippina E' da quando non ci sono più i vari Craxi, Andreotti, Moro, Fanfani, Cossiga, Berlinguer... che ai vertici della politica nostrana abbiamo dei nani insignificanti! Da quando quella classe politica venne esautorata attraverso una Magistratura politicizzata, l'Italia sprofonda sempre più nella melma
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi