Doccia gelata per Grillo: M5S sempre più in calo

Disfatta a Cinque Stelle: movimento ancora giù nei sondaggi. Cala anche la fiducia degli italiani nel comico

Doccia gelata per Grillo: M5S sempre più in calo

Tira una brutta aria per Beppe Grillo. Non solo la fiducia degli italiani nei suoi confronti perde un altro punto percentuale, ma lo stesso Movimento 5 Stelle cede altro terreno nei sondaggi. Sono ormai lontani i tempi in cui i grillini veleggiavano verso il 25%, ormai non vedono più nemmeno la soglia del 20%. Pur rimanendo la seconda forza politica del Paese, il M5S è finito in un vero e proprio cono d'ombra.

Come emerge emerge dalle intenzioni di voto di Ixè, elaborate in esclusiva per Agorà, il Pd si consolida primo partito italiano al 38,8% con una lievissima crescita dello 0,3%. Lo segue il Movimento 5 Stelle che, calando di un ulteriore 0,7%, arriva al 18,6%. La Lega Nord rimane pressoché stabile al 13,4%. Forza Italia, invece, si attesta al 12,5%. Il dato sull’affluenza alle urne, intanto, sale al 62,9%.

Per quanto riguarda la fiducia nei leader politici, Ixè rileva pressoché invariato il valore di gradimento in Matteo Renzi e nel governo, rispettivamente al 41% e 32%.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rimane il leader più amato, con il 72% di fiducia, anche se per la prima volta dall'insediamento al Quirinale segna una lieve flessione con una perdita di due punti percentuali. Dietro si collocano Matteo Salvini con il 21% (-1%), Beppe Grillo con il 14% (-1%), Silvio Berlusconi anche lui al 14% (stabile) e, in coda, Angelino Alfano con il 13% (-1%).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica