E alla fine la sinistra affossa lo ius scholae. Vero obiettivo: ius soli

Calenda cerca l'intesa ma il Pd si sfila. Tajani: "No ad accordi"

E alla fine la sinistra affossa lo ius scholae. Vero obiettivo: ius soli
00:00 00:00

Carlo Calenda ci prova, Antonio Tajani non ci casca, la «profezia» di Luca Ricolfi si avvera. Dopo le aperture di Forza Italia su una riforma della legge sulla cittadinanza, il tema è diventato improvvisamente di attualità per le opposizioni. Fughe in avanti, pressing e tentativi di allontanare gli azzurri dalla maggioranza. L'ultima imboscata è firmata Azione ed è un emendamento al ddl Sicurezza, in cui si rilancia la stessa proposta di Forza Italia. Ovvero lo Ius Scholae: la concessione della cittadinanza agli stranieri arrivati in Italia entro i dodici anni di età dopo il completamento di un ciclo scolastico di dieci anni. Solo che Forza Italia chiude. Sia con i pesi massimi del partito come i capigruppo Maurizio Gasparri e Paolo Barelli sia con il leader Tajani. Il mantra è uno solo: non si strumentalizzi lo Ius Scholae per cercare di spaccare il centrodestra. Il vicepremier è costretto a smentire di nuovo presunte tensioni all'interno dello schieramento che sostiene il governo. «Nessun attrito», spiega Tajani da Bruxelles, dove si trova per il Consiglio informale Esteri dell'Ue. Per quanto riguarda lo Ius Scholae, aggiunge, «ne parleremo alla riapertura dell'attività parlamentare con i gruppi parlamentari di Forza Italia, ma credo che si potrà lavorare per presentare una proposta di legge che corregga alcune cose che riguardano la cittadinanza». Il messaggio è chiaro: gli azzurri potrebbero presentare una loro proposta, ma non si accoderanno a testi confezionati dal centrosinistra. Nonostante ciò Calenda ci riprova. «Chiediamo alla sinistra e a FI di sottoscrivere la proposta per lo Ius Scholae presentata da Azione. Una proposta che questi partiti hanno già dichiarato di considerare giusta e urgente. L'intento non è dividere la destra, ma unire un fronte politico ampio su una norma di buonsenso», insiste il leader di Azione.

Ma lo stesso Calenda sa benissimo di trovarsi di fronte a una babele, anche a sinistra. Il Pd ha presentato una proposta di legge a prima firma del vicecapogruppo alla Camera Paolo Ciani, in cui si prevede la concessione della cittadinanza dopo cinque anni di scuola, anziché dieci. Sempre a Montecitorio c'è un testo simile depositato dal M5s. Allo stesso tempo, ci sono pdl dei dem e di Avs che puntano sul vero obiettivo dei progressisti: lo Ius Soli.

Ed ecco che si avvera la previsione fatta dal sociologo Luca Ricolfi mercoledì in un'intervista a Il Giornale. «Elly Schlein si impunterà sul pacchetto globale (Ius Scholae + Ius Soli) per ragioni di principio, pur di non votare soluzioni, più moderate, che avrebbero anche i voti della destra», ha spiegato Ricolfi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di kalosgheron kalosgheron
30 Ago 2024 - 19:59
@steffff purtroppo in ITALIA qualcuno ha imparato il latino oppure l'ha trovato in internet i diversi Jous....e non può fare a meno di usarli senza ascoltare le interviste avvenite tempo fa in TV riguardo i figli di stranieri nati in ITALIA mi pare di averlo già detto che loro preferiscono la loro nazionalità, girano armati e fanno manifestazioni con armi in pugno. ERGO, cosa serve ai politici parlare continuamente di jous?
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di vince50_19 vince50_19
30 Ago 2024 - 10:39
Lo ha anche preannunciato un sociologo di sx: Luca Ricolfi..
Avatar di Smax Smax
30 Ago 2024 - 11:19
Alla sinistra servono voti. Sai con lo ius soli che pieno. Alla prima tornata. Alla seconda si faranno il partito degli immigrati e poi ci sarà da ridere.
Mostra risposte (3)
Avatar di kalosgheron kalosgheron
30 Ago 2024 - 12:39
@Smax credo tu abbia ragione.

Ricordo anche che qualche tempo fa in una trasmissione hanno intervistato dei figli di immigrati nati in ITALIA, che rifiutavano peraltro la cittadinanza italiana per mantenere quella del loro paese. Ricordo tra l'altro che questi ragazzi manifestavano e giravano armati

Quindi si dovrebbe fare come faceva l'America studiare la lingua, giurare sulla Costituzione, e abbandonare i loro usi e costumi: si gira a volto scoperto. In assenza rimpatrio
Avatar di steffff steffff
30 Ago 2024 - 14:59
@kalosgheron lo faceva anche la Serenissima repubblica di Venezia. Battesimo poi integrazione. Poi esenzione tasse per dieci anni in modo da dare il tempo di integrarsi ai nuovi cittadini. Ma sul primo punto non c'era margine di trattativa.
Avatar di kalosgheron kalosgheron
30 Ago 2024 - 19:59
@steffff purtroppo in ITALIA qualcuno ha imparato il latino oppure l'ha trovato in internet i diversi Jous....e non può fare a meno di usarli senza ascoltare le interviste avvenite tempo fa in TV riguardo i figli di stranieri nati in ITALIA mi pare di averlo già detto che loro preferiscono la loro nazionalità, girano armati e fanno manifestazioni con armi in pugno. ERGO, cosa serve ai politici parlare continuamente di jous?
Avatar di ectario ectario
30 Ago 2024 - 13:28
A questa sx interessano solo i voti che pensano di accattare, invece, i muslin, faranno poi un bel partito "religioso". Come sempre dopo 10 anni i sinistri ammetteranno di avere sbgliato, come fanno gli ottusi da sempre, ma spariranno pure.
Avatar di ilviandante ilviandante
30 Ago 2024 - 15:54
@ectario Francia e Germania insegnano. Purtroppo questi comunisti arroganti pensano che l'Italia sia di loro proprietà.
Avatar di leserin leserin
30 Ago 2024 - 13:43
‘Entro i 12 anni, dopo un ciclo di 10’? Quindi dopo aver mangiato pappette al nido e un po’ di scuola materna e primaria, possibilmente senza alberi di Natale e magari con la festa del Ramadan sono pronti ad essere italiani, e appena possibile a votare PD, AVS e compagnía cantante.
Mostra risposte (2)
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
30 Ago 2024 - 15:49
@leserin esattamente
Avatar di ilviandante ilviandante
30 Ago 2024 - 16:07
@leserin non è gente che deve stare qua
Avatar di steffff steffff
30 Ago 2024 - 15:01
spero che il caso del Maliano-Marocchino di Chignolo d'Isola sia l'ultimo chiodo sulla bara di questo bislacco progetto.
Avatar di ilviandante ilviandante
30 Ago 2024 - 15:19
Ce ne sono già troppi di finti italiani, tutti da mantenere
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
30 Ago 2024 - 15:55
Vorrei informare la sinistra e Tajani che, nei Paesi dove in vigore, lo "ius soli" concede, come unico diritto, quello di votare. Per tutto il resto (sanità, scuola, abitazione) deve solo arrangiarsi e sopravvivere. Nella vituperata Italia, senza "ius soli", chiunque ha diritto alla sanità gratuita, all'istruzione gratuita e al diritto di richiedere un'abitazione popolare. L'unica cosa che non può fare in Italia una persona sprovvista di cittadinanza è votare. Che cosa ci costringe a fare un'inutile dibattito sulla cittadinanza? Capisco la sinistra che non ha altri argomenti (l'economia va bene!) ma davvero non capisco Tajani e FI forse solo annoiati dall'eccessiva tranquillità.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi