Ecco i sondaggi choc: ​Renzi e governo in calo

Il Pd stabile nei sondaggi. Ma il premier non sta affatto sereno: gli italiani non gradiscono più lui e il suo governo

Ecco i sondaggi choc: ​Renzi e governo in calo

#Renzistaisereno. Ma anche no. Il sondaggio settimanale pubblicato da Ixè per Agorà gli dev'essere andato di traverso. Perché, mentre il Pd segna un lievissimo progresso, il suo personale gradimento è in calo. Anche il governo non se la passa bene. Gli italiani sembrano non avere più fiducia nel premier e nel suo esecutivo.

Nella fiducia, il governo perde due punti nel giro di una sola settimana passando dal 34 al 32%. Per quanto riguarda la fiducia nei leader, a guidare la classifica è sempre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sale dal 73 al 74%. Lo incalza Matteo Renzi che però scende dal 42 al 41%. Il capo del governo, però, non è l'unico leader a rosicare. Anche Matteo Salini, che è sceso dal 24 al 22%, non se la passa bene. Sorridono invece Beppe Grillo (salito dal 13 al 15%) e Angelino Alfano e Silvio Berlusconi (entrambi saliti dal 13 al 14%).

Nonostante il calo di fiducia, Renzi può rincuorarsi col fatto che, per la maggioranza degli intervistati, governa meglio dei governi che lo hanno preceduto.

Secondo il sondaggio di Ixè, però, dalla rottura del Patto del Nazareno escono indeboliti sia Renzi (è l’opinione del 48% contro il 34%) che Berlusconi (di questa opinione è il 68% del campione). Comunque i suoi elettori preferiscono (col 47%) Fi all’opposizione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica