Beppe Grillo lancia la sua nuova proposta: la fedina penale dei politici on line. Il garante del Movimento Cinque Stelle prova a "inseguire" la Francia e così propone una sorta di casellario giudiziario da esporre sul web: "In Francia l'obbligo del casellario giudiziario per gli eletti in parlamento era una delle misure di punta del progetto di legge per la trasparenza del governo Macron. Tuttavia è risultato essere assente dal testo promulgato dal presidente il 15 settembre 2017".
Insomma dopo i gilet gialli, i 5 Stelle fanno ancora la corsa sulla Francia e provano ad "imitarla": "Perchè non realizzare lo stesso strumento (ufficiale) collegato direttamente con la procura delle Repubblica Italiana, per i nostri eletti in parlamento? I cittadini sicuramente ringrazierebbero". A questo punto cita proprio l'esempio d'oltralpe: "Alcuni giornalisti francesi hanno realizzato un sito 'Politics Whatch' (uno strumento ufficioso) che tiene traccia delle attività passate o attuali degli eletti in Francia. È il frutto del lavoro di circa venti giornalisti, spinti dal desiderio di unire la propria attività professionale a un interesse pubblico: la diffusione di informazioni sull'illegalità nella vita pubblica".
Infine aggiunge: "Come si legge sul sito, tutte le informazioni presentate provengono da archivi di stampa generali o legali. Tutte fonti incluse nel database Factiva. Invece i database legali selezionati sono: Dalloz , Lexis360 e Lamyline".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.