Non è ben chiaro quando in Italia schierarsi a destra sia iniziato a diventare una colpa, un qualcosa da nascondere. Eppure, nel 2022, sui social è quasi vietato dire di avere simpatie per i politici di destra o, comunque, è consigliabile aggredirli e insultarli. Lo dimostrano molti volti noti, che fanno parlare di sé su larga scala solo quando sparano ad alzo zero su Giorgia Meloni, per esempio, o su Matteo Salvini. Quando i sedicenti influencer non entrano a gamba tesa contro esponenti del centrodestra o, addirittura, dichiarano di condividerne le idee o, semplicemente, emergono foto o video in cui questi personaggi si trovano nel raggio di pochi km da Salvini o Meloni, iniziano delle vere e proprie shitstorm nei loro confronti.
L'ultima in ordine di tempo a essere finita sotto il fuoco nemico in tal senso è stata Martina Valdes, molto nota tra i giovanissimi e fidanzata di Blanco. Le giovani leve che frequentano i social hanno una tendenza a schierarsi a sinistra solitamente, non perché sappiano cosa propone quello schieramento politico o cosa propone quell'altro, ma solo perché sono stati abituati a pensare che chi non si schiera a sinistra è automaticamente fascista. Lo dimostra la campagna elettorale condotta da Enrico Letta nelle ultime settimane, durante le quali il segretario del Partito democratico ha portato avanti una demonizzazione e una delegittimazione mai vista prima contro l'avversario politico, ossia la coalizione di centrodestra, solo perché non ha temi politici per sostenere un dibattito sui temi veri.
E così la giovane Martina Valdes, che sul suo profilo ha condiviso una foto scherzosa con Matteo Salvini è stata bombardata di messaggi da parte di chi la accusa (sì, è il verbo giusto) di essere schierata con la destra, da chi le rinfaccia di aver tradito i suoi fan e quant'altro: "Oggi un fan dalla faccia familiare mi ha fermato per chiedermi una foto". L'influencer è dovuta intervenire per smorzare gli animi, chiedendo un po' di tranquillità e di leggerezza: "Raga, è un video ironico e non parlo di politica, non è nei miei interessi. State calmi". Ma questo clima d'odio e di caccia alle streghe che si respira nel nostro Paese è frutto delle azioni degli adulti, che vengono assorbite e amplificate dai giovanissimi.
Per l'influener sono poi arrivati i ringraziamenti di Matteo Salvini: "Grazie Martina per il tuo sorriso, la tua presenza, la tua
ironia e la tua curiosità. Se qualcuno mette sempre di mezzo la politica vive male, viva i giovani che si informano e partecipano, viva la musica e la libertà! Ci vediamo a un concerto prima o poi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.