Financial Times attacca: "Salvini? Minaccia l'Ue Rischio nuova Weimar"

Il Financial Times torna a mettere nel mirino l'Italia e lo fa con un editoriale a firma Wolfang Munchau che di fatto attacca senza usare giri di parole il ministro degli Interni, Matteo Salvini

Financial Times attacca: "Salvini? Minaccia l'Ue Rischio nuova Weimar"

Il Financial Times torna a mettere nel mirino l'Italia e lo fa con un editoriale a firma Wolfang Munchau che di fatto attacca senza usare giri di parole il ministro degli Interni, Matteo Salvini. La posizione del quotidiano della City è abbastanza chiara: "Salvini è una minaccia per Bruxelles". A questo punto l'editoriale di Munchau si fa più duro e invoca la "Repubblica di Weimar" in una chiave moderna. Secondo l'editorialista di fatto l'Ue si troverebbe nel bel mezzo di due sfide: "Da un lato Donald Trump, dall'altro Matteo Salvini", si legge sul quotidiano.

Poi il giornale britannico parla degli scenari futuri: "La loro ambizione - scrive Munchau - è occupare le istituzioni Ue e distruggere l'Ue dall'interno", come dimostra il minstro degli Interni italiano che "ha messo gli occhi sulle elezioni europee del 2019, e le sue chance sembrano buone". Poi prosegue nella sua analisi: "Quel che rende la minaccia di Salvini all'ordine Ue prestabilito così potente è il fatto che sia senza paura", in quanto "è il primo politico italiano moderno senza un bisogno emozionale di essere tra amici a Davos o a Bruxelles".

Infine l'affondo duro che di fatto vede nell'elezione di Salvini o Trump un problema per la tenuta democratica: "Il problema con l'Ue è che la sua stabilità dipende dal fatto che persone come Salvini o Trump non vadano mai al potere.

Questo rischia di diventare la repubblica di Weimar dei nostri tempi". Riparte dunque il "bombardamento" mediatico che arriva dall'estero sul governo. Già lo Spiegel e anche il New York Times avevano "processato" Salvini. Come risponderà il ministro?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica